Cerca e trova immobili

TICINO"Tradizione e innovazione", il circo Knie arriva in Ticino

07.11.09 - 09:33
Ti-Press Carlo Reguzzi
"Tradizione e innovazione", il circo Knie arriva in Ticino

BELLINZONA - Novembre per il Ticino è circo Knie. Come da tradizione la carovana circense concluderà la sua tournée annuale, la 91esima, in terra ticinese. Anche quest'anno, insieme a clown e addestratori, elefanti e cavalli entreranno nel tendone per dare spettacolo.
"Il circo Knie è una miscela di tradizione e innovazione" ha dichiarato Niklaus Leuenberger, portavoce della famiglia Knie.

Le novità per il pubblico ticinese di quest'anno.
Il circo Knie resta fedele alla tradizione circense. Uno spettacolo che, però, si rinnova nel tempo. Deve farlo. Quest'anno abbiamo un nuovo programma in cui agli artisti già facenti parte del gruppo se ne affiancano dei nuovi. E' una miscela di tradizione e innovazione.

Il Ticino rappresenta ancora per Knie una tappa importante?
Certo. La tappa ticinese è molto importante. A Bellinzona, Locarno e Lugano sono previsti molti spettacoli. Soprattutto a Lugano, dove nei tre spettacoli del finesettimana c'è sempre il tutto esaurito.

Quest'anno la crisi si è fatta sentire?
No. In questi periodi di crisi la gente vuole distrarsi e abbandonare i problemi della vita quotidiana con una risata. E il circo serve proprio a questo. Anzi, è soprattutto nei periodi difficili come questi che, ancora di più, la gente viene a vederci.

Si può tracciare già un piccolo bilancio?
La tournée sta andando benissimo. Ma è ancora presto per azzardare a dei bilanci.

Qui in Ticino ci sono state manifestazioni di protesta degli animalisti, che si sono espresse anche con azioni dimostrative. Voi agli animalisti cosa rispondete?
La famiglia Knie lavora da anni, da generazioni, con gli animali e li conosce molto bene. Inoltre, noi lavoriamo alla luce del sole e chiunque può assistere alle prove degli spettacoli. Toccare con mano la realtà e vedere con i propri occhi come vengono trattati gli animali. Lo zoo, inoltre, è aperto al pubblico ed è frequentato da molte scolaresche. E' da trent'anni che i tendoni sono aperti al pubblico per potere assistere alle prove e alle esercitazioni. Quest'anno, per esempio, è possibile assistere alle prove per gli spettacoli dell'anno prossimo con cammelli, zebre e lama.

Gli animali quindi rappresentano sempre una parte importante dello spettacolo?
Sì. E' una tradizione Knie, del circo, che la gente ama.

Un futuro senza animali è immaginabile?
No. La famiglia Knie ha sempre lavorato con gli animali. Inoltre non bisogna dimenticare che i modi di lavorare con gli animali si sono evoluti con il tempo. Oggi la famiglia lavora in stretta collaborazione con Società della protezione animali svizzera e veterinari cantonali.

Quante persone lavorano per il circo Knie?
Circa 200 persone. Duecento persone che si muovono con la comitiva. Una grande azienda.

I prezzi d'entrata sono cambiati?
Sono stati leggermente ritoccati verso l'alto. I prezzi sono compresi da un minimo di 20 franchi a un massimo di 75 franchi.
Tenga conto che in questi ultimi due anni abbiamo cambiato i due tendoni e rinnovato le gradinate, oggi più comode. Ogni spettatore dispone di una poltroncina imbottita.

Date e orari:

Bellinzona, Ex Campo militare, 14 – 15 novembre / Sabato alle ore 15.00 e 20.15, Domenica alle ore 14.30 e 18.00

Locarno, Via delle Scuole, 16 – 18 novembre / Martedì alle ore 20.15, Mercoledì alle ore 15.00 e 20.15

Lugano, Stadio, 19 – 22 novembre / Giovedì alle ore 20.15 (esaurito), Venerdì alle ore 15.00 e 20.15, Sabato alle ore 13.30, 17.00 e 20.30, Domenica alle ore 10.30, 14.30 e 18.00

Foto Ti-Press Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE