Cerca e trova immobili

CANTONE"Sussidi cassa malati, dove vanno a finire i nostri soldi?" Il CdS risponde

29.08.14 - 18:17
"Sussidi cassa malati, dove vanno a finire i nostri soldi?" Il CdS risponde

BELLINZONA - "Sussidi di cassa malati: dove vanno a finire i nostri soldi?". È questa la domanda che l deputato leghista Daniele Caverzasio ha posto in marzo al Consiglio di Stato. Che ora risponde innanzitutto con i dati della Ripam 2014 in riferimento alla ripartizione per nazionalità e tipo di permesso per stranieri.

 

E così si scopre che i beneficiari di Ripam sono per il 66,93% svizzeri; per il 24,55% stranieri con permesso C (di domicilio); per l'8,51% sono stranieri con altro permesso (B,L e Ci); ed infime solo lo 0,01% sono stranieri con permesso G (frontalieri).

 

Il Consiglio di Stato spiega inoltre che il diritto della Ripa per le persone titolari di permesso B discende da precise regole federali non sovvertibili e che non vi sono stranieri titolari di permesso B che non avrebbero diritto alla Ripam. Semmai, viene aggiunto, il diritto alla Ripam potrebbe giustificare la revoca del permesso B, oppure il suo mancato rinnovo. Ma solo nei casi in cui il beneficiario non esercitasse attività lucrativa attestando quindi di non poter provvedere al suo sostentamento con mezzi propri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE