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CANTONETransiti stabili ma sempre più code al San Gottardo: «Come si spiega?»

27.09.19 - 09:24
Un'interpellanza di Fabio Regazzi chiede lumi al Consiglio federale in merito all'aumento dei disagi al traffico registrati negli ultimi anni
Tipress (archivio)
Transiti stabili ma sempre più code al San Gottardo: «Come si spiega?»
Un'interpellanza di Fabio Regazzi chiede lumi al Consiglio federale in merito all'aumento dei disagi al traffico registrati negli ultimi anni

BERNA - Le code chilometriche del San Gottardo approdano sul tavolo del Consiglio federale, oggetto di un’interpellanza di Fabio Regazzi che - sottolineando la regolarità dei transiti attraverso la galleria dal 1995 ad oggi - chiede di dare una spiegazione al considerevole aumento di disagi registrati nel corso degli ultimi anni.

«A fronte di questa preoccupante evoluzione sono state valutate delle misure per migliorare la situazione?», chiede il consigliere nazionale PPD invitando inoltre il Governo a ripensare in «modo più dinamico» l’attuale sistema “a contagocce” utilizzato per la gestione del traffico.

Le domande dell'interpellanza

1. Dal 1995 a oggi i transiti attraverso la galleria stradale del Gottardo sono rimasti piuttosto costanti mentre le code ai portali negli ultimi anni hanno subito un aumento considerevole: conferma questa valutazione e se sì come si spiega?

2. A fronte di questa preoccupante evoluzione sono state valutate delle misure per migliorare la situazione?

3. Fermo restando che la sicurezza è importante, non ritiene in particolare che il sistema "a contagocce" di gestione del traffico ai due portali dovrebbe essere ripensato e reso più dinamico?

4. Per quale motivo al portale sud del tunnel del Gottardo la terza corsia di emergenza, almeno nel periodo estivo, non viene trasformata in corsia di uscita per coloro che vogliono percorrere il passo del San Gottardo o della Novena, analogamente a quanto avviene al portale nord?

5. In caso di panne di veicoli o incidenti all'interno della galleria sono pensabili misure per velocizzare gli interventi di soccorso, riducendo così il tempo di chiusura del tunnel?

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COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Si scontano gli errori del passato: non avere fatto la seconda canna da subito, quando sarebbe costata un decimo rispetto ad oggi; avere abolito (ergo: calamento di braghe...) le 28 tonnellate, che rendevano molto meno attrattivo il traffico su gomma attraverso la Svizzera. Adesso aspettiamo l’abolizione del divieto del traffico pesante notturno, tranquilli che i paggi della UE prima o poi ci arrivano. Buone colonne! Io sono esasperato e vado in treno. Almeno qualcuno è contento, le FFS, che riescono a vendere i loro biglietti a peso d’oro.

Lore62 4 anni fa su tio
Leggo spesso di mettere o inventare tasse per ogni insofferenza, ora capisco perché viviamo nel paese delle tasse e multe e castrazioni varie, sono la maggioranza dei cittadini a volerlo! Bene allora avanti a riempirci di "furti legalizzati", così l'economia locale andrà a gonfie vele...XD

sedelin 4 anni fa su tio
1.PEDAGGIO per il tunnel del gottardo per tir e auto stranieri. 2.trasferimento delle merci su ferrovia: abbiamo costruto alptransit per qualcosa, no?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Alptransit dopo il primo mese di esercizio era già saturo. Puoi anche mettere tutte le merci su tutti i treni che vuoi, ma se la ferrovia è insufficiente allora combini poco. Per quanto riguarda il pedaggio sono completamente d'accordo, però solo ai camion, ma non perché inquinano di più, ma perché tanto già li fermiamo per il ''conta gocce''. Ovviamente non quelli stranieri ma solo quelli che ''non pagano l'imposta di circolazione in qualche cantone svizzero''. Così evitiamo di essere discriminatori :-D

Esse 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Attualmente (... e già da mó) ogni camion che attraversa la Svizzera nord / sud ci lascia circa 250 - 300 a passaggio tramite la tassa sul traffico pesante

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
1. non fattibile perché interviene l'UE ritenendo la misura discriminatoria 2. giusto, ma quando la tassa per transitare è più bassa di quella di un carico su ferrovia................. Portino la tassa di transito a 1000 franchi e non vedi più un mezzo pesante in giro a parte quelli che "scaricano" nei vari Cantoni. Non da ultimo le infrastrutture per il carico dei mezzi pesanti non vanno ancora a pieno regime e sono in fase di costruzione . La Germania, per il 2020, vuole introdurre una tassa per le autostrade pagata da tutti. C'è un però !!! Ai cittadini tedeschi la rimborserà sulla tassa di circolazione e anche qui sono già intervenute diverse Nazioni confinanti e il monito dell'UE. Parlo della Germania, figurati la Svizzera.

Bacaude 4 anni fa su tio
Mi permetto di lanciare un piccolo dibattito. Credo ci sia una volontà politica nel creare disagi agli automobilisti. In tutto il nord europa, ma anche in Giappone ad es. si assiste alla progressiva disincentivazione nell'uso dell'auto. come? si aumentano i costi, i parcheggi e, infine, i disagi creati ad hoc. Così facendo io sarò sempre più scocciato dal mezzo privato e opterò per il treno, il bus ecc. E' già così in molte nazioni nordiche e asiatiche (certo le città asiatiche sarebbero le uniche con una giustificazione mentre le realtà scandinave sono abbastanza paragonabili alle nostre). Ritengo stia succedendo anche qui. Zurigo ad es. fai prima di corsa che in auto se la devi attraversare ;-)

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
il ragionamento sta in piedi, ma dubito fortemente che sia tutto voluto da qualcuno.. ci sono semplicemente troppe macchine e troppe persone che le usano, le strade sono sature è un dato di fatto e questione di misure. Strade concepite in un epoca in cui il traffico era di un certo tipo ora che è triplicato (a dir poco) non vanno più bene!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ottima idea...così la strade saranno libere per la felicità dei RICCHI, continuiamo a bastonare i poveri disperati, che devono usare l'auto per lavorare senza alternative...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Sarei curioso di sapere se il mancato adeguamento delle infrastrutture stradali può esser considerato negligenza del DT. Ovviamente non di quello attuale (non solo per lo meno) ma di quelli passati. Oppure da parte dei comuni che hanno edificato in maniera stupida e miope, il mio esempio preferito è Maggia, nel 65 hanno smantellato la ferrovia per tirare via la strada dal paese e loro furbamente hanno edificato attorno alla circonvallazione, ripristinando il problema.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
SICURAMENTE può essere considerata negligenza, non ci sono stati adeguamenti nel corso degli anni se non (forse) per quanto riguarda la sicurezza. La manutenzione e i controlli ci sono e non mancano su questo non bisogna dire niente, ma non c'è stato nessun tipo di adattamento concreto e sensato in rapporto alla mole di traffico da parte di chi di dovere (gli scienziati del traffico insomma)

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Direi più la seconda. Una miopia nella pianificazione territoriale con compiacenza del DT.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
e se qualcuno mi dice "guarda quante strade nuove hanno costruito" io rispondo "costruire nuove strade per ridurre il traffico è solamente un paradosso"

yvan 4 anni fa su tio
A me sembra che l'USTRA sia preposta alla creazione di disagi, hanno una pianificazione dei cantieri e un modo di gestire il traffico assolutamente illogico e incoerente.

Axel12 4 anni fa su tio
Risposta a yvan
Assolutamente d'accordo in questi ultimi anni le code sull'A2 sono considerevolmente aumentate e almeno all'apparenza sembrano programmate. Se pensano che i turisti d'oltre Gottardo alla fine si stufino e scelgano altre vie o mezzi per raggiungere il sud si sbagliano di grosso, quelli sono capaci piuttosto di stare in auto anche 36 ore filate!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Mai notato che quando ci sono code di 5 Km al nord i tempi di attesa sono di 1 ora mentre per la stessa colonna al sud si aspetta 1 ora e 30 minuti? Forse quei semafori al principio della galleria sono un po' ''nord italiani'', non gli piacciono chi arriva da sud.

GI 4 anni fa su tio
della serie "il pulsante" lo comando io (USTRA).....con la convinzione che, alla lunga, gli automobilisti potrebbero decidersi a scegliere un altro percorso....ed ecco che il traffico si ridurrebbe....

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Al coniglio federale interessa di piu`l`unione europea dei disagi degli automobilisti svizzeri.
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