Cerca e trova immobili

CHIASSOLicenziamento dell'ausiliario della polizia comunale, «quanto costa?»

02.12.16 - 08:34
Licenziamento dell'ausiliario della polizia comunale, «quanto costa?»

CHIASSO - Quanto costa al Comune il licenziamento dell’ausiliario della polizia comunale? E se non venisse licenziato? Sono queste le domande che pone il consigliere comunale Carlo Coen (PLR) al Comune di Chiasso attraverso un’interrogazione.

Il caso - Ad inizio dicembre del 2015 il dipendente in questione risulta sotto inchiesta, e successivamente viene licenziato e condannato a una pena pecuniaria sospesa. Ma nel mese di ottobre del 2016 il servizio giuridico del Consiglio di Stato accoglie il ricorso inoltrato dall’ex ausiliario della polizia comunale contro il licenziamento, dichiarandolo non valido perché il dipendente non era stato sentito prima di prendere la decisione.

Ora la nuova capodicastero Sicurezza pubblica Sonia Colombo-Regazzoni, che ha ereditato la patata bollente da Roberta Pantani Tettamanti, ha proceduto con il regolare iter amministrativo, sentendo il dipendente. Anche questa volta il risultato è rimasto lo stesso: licenziamento.

L’ex ausiliario ha già espresso l’intenzione di impugnare anche questa decisione municipale, scrive Coen.

Come anticipato, e in attesa della risposta del Consiglio di Stato, Coen e gli altri cofirmatari chiedono al Municipio:

    • Nel caso in cui il licenziamento venga considerato valido a partire dal mese di febbraio 2016, quanto costerà al Comune questa operazione, dato che si tratta di soldi pubblici?
    • In caso contrario, quanto alla fine ci costerà, a sentenze finite?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE