Cerca e trova immobili

CANTONESolidarietà sociale nelle aziende per riassorbire la disoccupazione

07.10.15 - 08:28
Lo chiede un'iniziativa dei Verdi, firmata da Michela Delcò Petralli, Francesco Maggi, Franco Denti, Sergio Savoia e Tamara Merlo
Solidarietà sociale nelle aziende per riassorbire la disoccupazione
Lo chiede un'iniziativa dei Verdi, firmata da Michela Delcò Petralli, Francesco Maggi, Franco Denti, Sergio Savoia e Tamara Merlo

BELLINZONA - Con questa iniziativa i Verdi intendono ribadire la richiesta di rendere obbligatoria la notifica dei posti vacanti alla Sezione del lavoro. "La richiesta - sottolinea Michela Delcò Petralli - era già contenuta, assieme ad altre proposte, nell’iniziativa parlamentare per la modifica della L-rilocc presentata nella forma elaborata dalla sottoscritta per il Gruppo dei Verdi il 17 ottobre 2011, non ancora evasa dalla Commissione delle gestione".

Un anno e mezzo più tardi il Consiglio di Stato definiva questa iniziativa come "inadequata" e invitava a respingerla, pur condividendone "le preoccupazioni di fondo". "Nel frattempo - fanno notare i Verdi - la situazione non è affatto migliorata. I posti vacantiI posti vacanti segnalati agli URC continuano ad essere insufficienti rispetto al numero dei disoccupati".

Una situazione difficile da controllare, visto che spesso le aziende preferiscono assumere personale tramite altri canali. "Appare quindi evidente che i datori di lavoro preferiscono assumere dipendenti utilizzando altri canali, in particolare le agenzie di collocamento, o con annunci di lavoro anche direttamente all’estero". 

Altre iniziative sono state presentate su questo tema, ma la problematica resta. Anche il Governo ha cercato varie soluzioni.

I Verdi propongono quindi un cambiamento nella Legge. "Per questi motivi - specificano i cinque deputati dei Verdi - con la presente iniziativa, chiediamo la modifica della legge sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) del 13 ottobre 1997 nel senso qui appresso descritto". 

Agli obblighi del datore di lavoro dovranno venir aggiunti i seguenti articoli.

Art. 21 1I datori di lavoro segnalano tempestivamente al servizio competente:

a) tutti i posti di lavoro vacanti sul territorio cantonale, prima di qualsiasi annuncio pubblico o ricorso ad agenzie di collocamento

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE