Cerca e trova immobili
CANTONE

Le novità sui cantieri delle FFS in Ticino

Dal nuovo cantiere di Riviera-Bironico fino alla chiusura (temporanea) dei lavori a Maroggia-Melano
Archivio FFS
Le novità sui cantieri delle FFS in Ticino
Dal nuovo cantiere di Riviera-Bironico fino alla chiusura (temporanea) dei lavori a Maroggia-Melano
BELLINZONA - Ci sono alcuni cambiamenti per quanto riguarda i cantieri ferroviari in Ticino e a comunicarli sono le stesse Ferrovie in una nota diffusa questa mattina. Di che si tratta? Scopriamolo assieme, punto per punto (e stazione per stazione). ...

BELLINZONA - Ci sono alcuni cambiamenti per quanto riguarda i cantieri ferroviari in Ticino e a comunicarli sono le stesse Ferrovie in una nota diffusa questa mattina. Di che si tratta? Scopriamolo assieme, punto per punto (e stazione per stazione).

Riviera-Bironico, il cantiere appena aperto si protrarrà fino a fine 2022. Il motivo dei lavori è un adeguamento delle infrastrutture per un migliore accesso ai treni per tutti i viaggiatori. Si interverrà sul sottopasso (con due rampe nuove) così come sul marciapiede centrale. L'investimento complessivo, confermano le Ferrovie, ammonta a circa 6 milioni di franchi. 

Mezzovico e Taverne-Torricella, nella galleria di Molincero fra le due stazioni si è iniziato a lavorare per adeguare la suddetta alla linea di Montagna del Monte Ceneri. Grazie a questo progetto, da metà 2023 anche lungo la linea di montagna del Monte Ceneri potranno transitare treni merci combinati di semirimorchi con altezza agli angoli fino a 4 metri. In totale lungo la tratta Giubiasco–Rivera–Vezia/Lugano-Vedeggio saranno adeguate sette gallerie. Per i passeggeri i disagi dovrebbero essere contenuti.
 
Maroggia-Melano, termina la prima fase dei lavori di rinnovo della stazione e dal 12 dicembre il marciapiede centrale verrà di nuovo riaperto e verrà resa agibile una nuova sala d'attesa. Nell'estate 2022 i lavori riprenderanno per l'aggiunta di due ascensori e il rifacimento delle scale ai due estremi dei binari. L'investimento complessivo ammonterà a circa 9 milioni di franchi.
 
Biasca, in dirittura d'arrivo i lavori di posa del nuovo sistema di scambi per agevolare l'inversione dei treni. Incluse anche strutture di servizio per un investimento totale di 6 milioni di franchi.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE