Cerca e trova immobili

BERNA / LUGANOAgglomerati, 21 milioni per il tram a Lugano

26.02.14 - 15:31
Il Consiglio federale vuole migliorare il traffico in 36 città e agglomerati, 71 milioni andranno a finire in Ticino
None
Agglomerati, 21 milioni per il tram a Lugano
Il Consiglio federale vuole migliorare il traffico in 36 città e agglomerati, 71 milioni andranno a finire in Ticino

BERNA - Il Consiglio federale vuole migliorare il traffico in 36 città e agglomerati e chiede al Parlamento di sbloccare 1,68 miliardi di franchi per la realizzazione dei relativi progetti a partire dal 2015. I "programmi d'agglomerato di seconda generazione" mirano a pianificare in modo coordinato lo sviluppo degli insediamenti e i trasporti, migliorando anche il coordinamento dei vari mezzi nei territori urbani.

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha ricevuto complessivamente 41 programmi d'agglomerato di seconda generazione per un volume di investimenti pari a 20 miliardi di franchi, una cifra di gran lunga superiore ai mezzi a disposizione ella Confederazione.

Si è quindi proceduto a una valutazione del rapporto costi-benefici: i programmi devono migliorare la qualità dei sistemi di trasporto e ridurre l'impatto ambientale, il tutto aumentando la sicurezza. Inoltre, i programmi devono essere pronti per la realizzazione - con finanziamento assicurato - prima del 2019. La Confederazione partecipa ai costi con un'aliquota compresa tra il trenta e il quaranta per cento.

"I programmi d'agglomerato e il coordinamento fra trasporti pubblici, traffico motorizzato privato, pedonale e ciclistico sono un pilastro importante della politica della Confederazione e rappresentano il futuro per il nostro Paese", ha dichiarato la consigliera federale Doris Leuthard ai media a Berna.

Gli interventi previsti

L'importo di 1,68 miliardi di franchi è destinato ad agglomerati grandi, medi e piccoli. In Ticino, sono previsti versamenti a Bellinzona (18 milioni di franchi), Locarno (11,66), Lugano (31,23) e nel Mendrisiotto (9,85). Nei Grigioni 10,93 milioni andranno a Coira, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Andando nel dettaglio, fra gli interventi di priorità A si trovano la prima fase del tram Lugano-Bioggio-Manno (20,97 milioni dalla Confederazione), lo spostamento della fermata ferroviaria di San'Antonino (2,98 milioni), la nuova stazione di Minusio (1,79 milioni) e corsie preferenziali fra Balerna e Morbio Inferiore (rotonde Bellavista e Serfontana, 0,38 milioni). Previsti inoltre completamenti dei collegamenti ciclo-pedonali a Bellinzona, Locarno e Lugano.

Passato, presente e futuro

Nel 2006 la Confederazione ha stanziato sei miliardi di franchi del fondo per il miglioramento delle infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati. Nello stesso anno, il Parlamento ha sbloccato 2,56 miliardi di franchi del fondo per progetti urgenti e pronti per la realizzazione nell'ambito del programma. Nel 2010 altri 1,51 miliardi di franchi vengono destinati alla prima generazione di programmi d'agglomerato "Trasporti e insediamento".

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha quindi deciso di chiedere al Parlamento 1,68 miliardi di franchi per sostenere 36 programmi d'agglomerato di seconda generazione a partire dal 2015.

Per le generazioni future di programmi d'agglomerato (dal 2019) rimane una riserva di circa 250 milioni di franchi, una cifra insufficiente. Il governo intende garantire cofinanziamento sul lungo termine del traffico d'agglomerato tramite il nuovo fondo stradale FOSTRA.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE