I Verdi chiedono il mantenimento dei test gratuiti

L’aumento dei contagi rende indispensabili nuove misure di contenimento.
Per i Verdi: «La nostra società deve garantire la libertà di scelta e rimanere inclusiva».
BELLINZONA - L’estensione del certificato Covid si rende necessaria per frenare l’aumento dei contagi ed evitare che si debba nuovamente decidere per dei confinamenti, molto più dannosi sia a livello sociale che economico.
Come la commissione etica nazionale nel campo medico, i Verdi sostengono però «la libertà di scelta: un obbligo vaccinale sia diretto che indiretto non è quindi accettabile», sottolineano in una nota stampa.
«In questo senso - proseguono - si impone la rinuncia dei test diagnostici a pagamento: la garanzia di non discriminazione per i non vaccinati, in particolare quelli meno abbienti, può essere soddisfatta solamente con il mantenimento dei test gratuiti». Per questa ragione i Verdi pretendono dal Consiglio federale di rivedere la sua decisione in merito alla gratuità del tampone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!