Immobili
Veicoli
Abbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King
Foto Davide Giordano
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
51 min
Il taglio record nel bosco... dopato dallo scirocco
Una notte tempestosa all'origine del primato ticinese della produzione legnosa
LOSONE
11 ore
Il "re del karaoke" insegna calcio e inglese ai ragazzini
Sfida estiva per lo showman Jimmy Smeraldi: «Abbino pallone e apprendimento della lingua. Ci divertiremo».
FOTO
LUGANO
13 ore
Come far convivere chi vuole divertirsi e chi vuole riposare
Rispetto e tolleranza sono i principi su cui si basa la campagna di sensibilizzazione della Polizia Città di Lugano.
CANTONE
13 ore
Turisti spaventati dai lupi? «Il problema non esiste»
I lupi, contrariamente a quanto affermato da Germano Mattei, non influenzerebbero negativamente il turismo ticinese.
CANTONE
14 ore
Il vaiolo delle scimmie «non è il coronavirus»
Giorgio Merlani tranquillizza tutti sulla malattia: «Per contrarla ci vuole un contatto molto stretto e prolungato».
CANTONE
16 ore
Anche in ospedali, cliniche e case anziani si ritorna (quasi) alla normalità
L’andamento epidemiologico attuale permette di allentare ulteriormente le misure di protezione in atto.
CANTONE
17 ore
Due mesi di lavori notturni sulla A2 tra Melide e Gentilino
Sono da prevedersi chiusure di corsie e delle bretelle di ingresso e di uscita dello svincolo di Lugano Sud.
POSCHIAVO (GR)
17 ore
L'amo tocca i fili della corrente: pescatore muore folgorato
La tragedia è avvenuta domenica mattina nel fiume Val Pednal, a Li Curt nel Comune di Poschiavo.
CANTONE/SVIZZERA
19 ore
Fa troppo caldo, anche per lavorare?
La colonnina di mercurio sta superando nuovi record già nel mese di maggio
CANTONE
20 ore
I contadini si scagliano contro il Governo: «A quando l'abbattimento?»
A causa del lupo «anche il turismo sta subendo ripercussioni», così Germano Mattei, fondatore di Montagna Viva.
CANTONE
21 ore
Weekend da 141 contagi e zero decessi in Ticino
C'è un paziente Covid in meno in ospedale.
LOCARNO
21 ore
Alla scoperta del cuore dell'autogestione in Ticino
Dopo 51 anni dalla prima edizione, torna "il Cantiere della gioventù" a Locarno, il primo centro autogestito del cantone
LOCARNO
21 ore
Riqualifica comparto Macello-Gas: «Molto soddisfatti»
La Città di Locarno si felicita del preavviso favorevole sul progetto ricevuto dal Cantone.
MENDRISIO
22 ore
Una giornata tra i fossili del Monte San Giorgio
È prevista il 4 giugno una giornata di porte aperte agli scavi, con diverse attività didattiche per i bambini
LUGANO
22 ore
Cede il letto a due profughe e ora dorme sul divano
Patrick Flachsmann, 48enne informatico di Besso, vive in un due locali e mezzo. Ora gli spazi si sono ridotti.
CANTONE
1 gior
Il Consiglio esecutivo della Lega dei Ticinesi è stato definito
I quattro rappresentanti regionali sono stati nominati all'unanimità
FOTO
LOCARNO
1 gior
Lo street food ha conquistato Locarno
Tanto caldo e tanto movimento al Festival del cibo di strada.
CANTONE
14.11.2019 - 12:000
Aggiornamento : 22.01.2020 - 08:20

Abbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King

E sul quale però proprio i veg fanno un po' di polemica (per come è cotto). Dobbiamo dire che ci ha sorpresi, e parecchio

LUGANO - È uscito giusto questa settimana (lunedì) in tutta la Svizzera il Rebel Whopper di Burger King, ovverosia il primo hamburger da fast-food con dentro la “carne vegana” fatta in laboratorio e che oggi va tanto per la maggiore.

Nel caso di questa riedizione europea del celebre panino-bandiera della catena Usa si tratta della pseudo proteina animale a base di soia realizzata da un'azienda olandese su commissione dell'azienda di fast-food. Attenzione, non si tratta della "impossibile meat" che viene utilizzato negli States.

Nel vegi-Whopper americano, infatti, si usano polpette realizzate dalla celebre Impossible Foods che, sempre con la soia elaborata in laboratorio, è riuscita a ricreare una sorta di simil-trito in grado di sanguinare. Il prodotto venduto in europa - per via delle norme Cee - è però realizzato diversamente, anche se ci immaginiamo che il risultato finale non sia poi molto dissimile.

Esulteranno i veg? Non proprio, anzi. Sono in molti quelli che si sono lamentati di un dettaglio decisamente fondamentale: il fatto che la simil-polpetta venga, o meno, cotta sulla medesima piastra di quelle “tradizionali”. Questo per molti è un aut-aut dal quale non si può transigere.

Interpellata dai colleghi di 20 Minuten, Burger King dichiara che però così non è, e garantisce che la tipologia di preparazione è «rigorosa». La “carne” Impossible viene infatti grigliata a parte.

Per molti veg però potrebbe non essere sufficiente come conferma il presidente di SwissVeg Renato Pichler: «Il grasso animale potrebbe comunque finirci sopra, e poi non c'è garanzia che il personale si attenga alle disposizioni dell'azienda». 

Insomma, il fatto che sia un prodotto a “norma” per chi non consuma carne, non può essere dato per certo. Forse per questo motivo il Rebel Whopper parrebbe essere più adatto a quei carnivori che, ogni tanto, vogliono provare qualcosa di diverso.

Sì, va bene, ma da mangiare com'è?

Siamo andati giusto ieri a provarlo al Burger King di Lugano e, almeno stando a chi ce l'ha servito, eravamo i primi in assoluto. Soddisfazioni? Chi lo sa.

In ogni caso, anche se l'aspetto non era proprio in linea col panino che tutti conosciamo, il sapore non era poi così lontano: intendiamoci, non è mucca, e ha un retrogusto (minimo) differente ma non è affatto male. Vero è che molto fanno le salse (mayo e ketchup) così come la mitica cipolla cruda.  Da provare? Diremmo di sì, anche solo per il gusto di lasciarsi stupire.

Foto Davide Giordano
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
mats70 2 anni fa su tio
Vegani... Una moda per chi ha lo stomaco pieno e pochi problemi. Andate a farvi un giro in certi paesi dell'Africa o dell'Asia e forse vi accorgerete che mangiano anche i vermi ma perché non hanno altro. Qui si sta troppo bene.
oxy 2 anni fa su tio
ma in Svizzera gli OGM non erano vietati? dal sito admin.ch: In Svizzera vige il divieto di coltivare OGM. Tuttavia, a oggi sono quattro gli OGM autorizzati in Svizzera come alimenti per animali. (magari e' uno di questi 4 pero' sorge qualche dubbio...) dal sito impossible burger: DOES IT CONTAIN GENETICALLY MODIFIED INGREDIENTS? Genetic engineering is an essential part of our mission and our product qualcuno e' piu' in chiaro di me?
vulpus 2 anni fa su tio
Ma fa più male il 5G o l'hamburger chimico? Non vorrei sbagliare la scelta
gigipippa 2 anni fa su tio
@vulpus Meglio assumerli entrambi, si netralizzano a vicenda. Cosi se uno si sente un po troppo carico o agitato per le onde magnetiche, puo mangiare vegano.
gigipippa 2 anni fa su tio
Magari lo proverò, ma di sicuro sulla mia di griglia non metterò mai una finta carne !
neuropoli 2 anni fa su tio
saranno almeno 10 anni che non metto più piede in un fast food, però questo Rebel un giorno lo proverò.
ratpics 2 anni fa su tio
@neuropoli ‘Particolarità di quello di Impossible Foods, che è realizzata con soia modificata geneticamente, è l'aggiunta di una proteina che la fa "sanguinare" come il trito di manzo vero.’ Ma vi rendete conto??? Hahaha! Non mangiano carne o derivati animali ma quella lozza da laboratorio deve sanguinare per finta se no anche a loro farebbe schifo mangiarla... haha! che tristezza! Spero che nessuno dei miei cari si ammali mai di questa brutta malattia.... :-)
ratpics 2 anni fa su tio
@neuropoli Scusa non volevo rispondere al tuo messaggio.... ma la sezione dei commenti mi sembra che peggiori ogni giorno che passa.... no?!?
sderenata 2 anni fa su tio
anche perché si parla di finta carne, non credo si parli anche di mayonese vegan, se nel panino c'è la mayo normale non è più una cosa vegan...
sderenata 2 anni fa su tio
ma secondo me non è un panino fatto per i vegani, ma per i carnivori che così possono iniziare a diminuire il consumo di carne avendo una scelta vegan
andrea28 2 anni fa su tio
perché la chiamano carne se non è carne? chiamatelo panino alla soia geneticamente modificata distruggendo l'ambiente...
marcopolo13 2 anni fa su tio
@andrea28 Perché la chiamiamo carne invece di animale morto? Soia geneticamente modificata che distrugge l'ambiente? Uhm. Gnnuuurant! Sai qual'è il maggior utilizzo della soia (soprattutto quella modificata di cui parli tu)? È per gli animali che poi vengono ammazzati per fare la "tua" carne. Informarsi prima di scrivere minchiate :-) non c'è bisogno di essere vegano, basta avere il cervello e soprattutto usarlo.
curzio 2 anni fa su tio
@andrea28 D'accordo! Allora smettiamola di chiamare "fior di latte", "petalo di prosciutto", ecc... prodotti che non centrano niente con i fiori!
andrea28 2 anni fa su tio
@andrea28 Gente che insulta senza nemmeno aver capito cosa ho scritto, complimenti! Non ho criticato i vegetariani/vegani ma chi usa le parole in modo inappropriato. E gli alimenti geneticamente modificati distruggono l'ambiente anche se vengono usati come foraggio per gli animali. Imparate voi ad usare il cervello, magari per imparare a leggere e comprendere quello che uno scrive. PS: la carne è carne che sia viva o morta, o devo farvi un disegno?...
Mattiatr 2 anni fa su tio
@curzio Premetto che del tema non me ne può fregar di meno, non vedo perché dovermi sottomettere a una dieta estremista. Fatto rimane che se la carne non contiene carne non è carne vegan, è un nuovo piatto alla quale attribuire un nuovo nome. Perché io non voglio essere paragonato con un uomo di soia.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-24 07:21:23 | 91.208.130.89