Cerca e trova immobili

BIASCAPer Caterina e Angela non sarà più un Natale al freddo e al gelo

24.12.18 - 21:29
Appartamento "freezer": dopo mesi di silenzio, servizi sociali e immobiliare intervengono tempestivamente e sistemano la situazione. La soddisfazione di madre e figlia
Per Caterina e Angela non sarà più un Natale al freddo e al gelo
Appartamento "freezer": dopo mesi di silenzio, servizi sociali e immobiliare intervengono tempestivamente e sistemano la situazione. La soddisfazione di madre e figlia

BIASCA – Mesi di silenzio. Di presunti scarica barile. Poi, le telefonate di Tio/ 20 Minuti. E l'intervento, sorprendente e quasi immediato, di servizi sociali e immobiliare. Non si sa dove stia veramente la verità nella vicenda dell'appartamento "freezer" in via Franscini a Biasca. Sta di fatto che per Caterina, 42 anni, e Angela (24), madre e figlia, inquiline all'ultimo piano del palazzo Lucomagno, non sarà più un Natale al freddo al gelo. «Pazzesco – dice Angela, mamma di un bimbo di 6 anni, anche lui inquilino dell'appartamento –. Abbiamo chiesto aiuto per un anno e mezzo, da quando siamo qui. Solo adesso, probabilmente perché abbiamo messo di mezzo la stampa, si sono dati una mossa». 

Chiamate andate a vuoto – Caloriferi guasti e acqua calda che arrivava solo a tratti. Per il secondo inverno di fila. Caterina e Angela, entrambe in assistenza, dopo averci accolte nel loro appartamento in cui la temperatura era di 14 gradi, ci avevano mostrato tutta la corrispondenza avuta con i loro interlocutori. E, sui loro cellulari, ci avevano fatto notare l'incredibile numero di chiamate andate a vuoto mentre cercavano di contattare gli uffici statali e quelli dell'immobiliare che gestisce lo stabile. 

Tante incomprensioni – Sono due donne forse un po' troppo ingenue, Caterina e Angela. A tratti, sembrano sprovvedute. Forse anche questa loro caratteristica le ha fatte precipitare in una condizione surreale. «Ci hanno fatto penare – ammette Caterina –. E quando è arrivato l'operaio per sistemare i riscaldamenti, mi sono pure sentita trattare male perché mi sono rivolta ai giornali. Cosa avremmo dovuto fare? Ci è stato pure fatto credere che siccome siamo entrambe in assistenza dovevamo per forza accettare di stare qui. E che se ce ne fossimo andate, ci avrebbero tolto l'assistenza».  

Commozione – Ora, invece, sembra chiara anche la situazione sul possibile futuro della famiglia. «Dall'assistenza ci hanno detto che, se lo vogliamo, possiamo cambiare appartamento», spiega Angela. Nel frattempo, sono diverse le manifestazioni di solidarietà giunte in redazione per Caterina e Angela. «Vogliamo davvero ringraziare tutte queste brave persone. Siamo commosse», conclude la giovane mamma

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Ma era proprio il caso, indipendentemente dal problema, di finire, come ci si poteva aspettare , sotto la gogna mediatica? di essere additate per strada? di dividere? di farsi compatire? Non lo so. Forse è gente che se ne frega. Contente loro.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Dalla foto, non sembrano così ... disastrate ! Probabilmente la voglia di fare deve ancora saltargli addosso . Saluti .

Piccolo 5 anni fa su tio
In due che non lavorano. Probabilmente sono svizzere che si fanno mantenere........!!!!!!

moma 5 anni fa su tio
Rincuora il fatto che nella tanto odiata Svizzera, paese razzista, xenofobo, senza cuore e bla e bla, l'assistenza sociale, sponsorizzata da tutte le correnti politiche, destra xenofoba compresa, funziona alla grande. Sarebbe cosi dappertutto? Italia, Francia e compagnia bella ?. Il punto di domanda s'impone.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Hahaha!!!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
uhuhuhuh :)))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a moma
"sedelin" è in vacanza ? ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat*, però, mi sembra strana questa storia, se non erro, pochi anni fa, sempre a Biasca, era apparso un articolo analogo su TIO. Madre e figlio in assistenza, che reclamavano per i loro disagi con la Cassa di competenza …... Non ricordo bene come andò a finire….. Queste situazioni, si presentano solo a Biasca…. ??? Mah…… bisognerebbe saperne di più, sul perché madre e figlia non hanno un lavoro, o perlomeno se si stanno dando da fare, si é parlato solo del riscaldamento, del desiderio di uscire dall'assistenza, neanche un bip….. Chissà cosa c'é dietro, nella realtà….. Buona serata…. ciaooooooooo Tat ***

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"Troppi in assistenza a Biasca" Il capogruppo leghista Simone Andreetta interpella il Municipio chiedendo le cifre degli stranieri in assistenza..................hihihi Qualche cosa di simile mi ricordo ma non posso dirti se era a Biasca o in altro loco. Ogni tanto TIO diventa "Il BLOG magico" facendo concorrenza al "tavolino" ;-)) Poi se viene a galla che una racconta un sacco di frottole, come è già avvenuto, questo è solo un piccolo dettaglio che leggi alla domenica sul "Mattino" ;-)) Ciaoooooooooooooo, aq*

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
In poche parole , voglio dire che essere in assistenza anche comodo ! Non per tutti sia chiaro , ma ....come diceva Giulio Andreotti !!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
“A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.” Mitico Giulio ;-)) A volte usava una terminologia della sua terra ;-))

ciapp 5 anni fa su tio
eh stranamente chi si lamenta sono sempre in assistenza !!! mamma e figlia ??? che problemi hanno per non lavorare ?? e chi paga?? mha

Tio1949 5 anni fa su tio
Non sono sicuro,ma credo che anche in Italia ci sia qualcosa con Biasca.Credo tu sia un po' giovane per capirla(senza offesa) Buon Natale bello??

Tio1949 5 anni fa su tio
Ma in Italia?

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Biasca non è in Italia, salvo errore.

BigEasy 5 anni fa su tio
Perché avrebbero dovuto andarsene ?? Non riesco a capire come si possa amministrare una palazzina senza fare la manutenzione ordinaria, come ad esempio avere i riscaldamenti funzionanti in tutti gli appartamenti oppure avere L'ACQUA CALDA ! Però se ci rifletto un po' meglio magari riesco a capire il motivo ...

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
Potevano andarsene anche prima, senza sputar veleno su tutti. Bastava informarsi...

Tato50 5 anni fa su tio
Tutto è bene quel che finisce bene; adesso però, visto che passerete finalmente un inverno al caldo credo sia giunto anche il momento di darvi una mossa e cercare di trovare un'attività che vi permetta di vivere degnamente !! Vi auguro di cuore che questo avvenga, basta volerlo e magari accettando anche qualche sacrificio. Auguri !!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L’assistenza più comoda ! a volte lavorare equivale a cercare ....non sempre ma parecchie volte

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Si ma almeno si facevano due passi e si scaldavano compreso il cane ;-)

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ti ripeto , qui lavorare pesante e accomulare è un peso quando sei anziano! Meglio sperperare ....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Scusa Zarco ma non capisco il nesso del tuo scritto. Se fai riferimento alle due in foto tanto anziane non mi sembrano. Se vuoi dirmi tra le righe che è meglio godersi la vita e non pensare troppo al "dopo" posso anche concordare. L'importante è che il "dopo" non ti faccia dipendere da altri. È giusto il mio concetto ?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
E nümm pagum.

fildefer 5 anni fa su tio
Abitano in una palazzina, all ultimo piano, il freddo solo da loro? E gli altri appartamenti?? Se andassero a lavorare potrebbero anche scegliere l’appartamento e mettere la temperatura che vogliono. Sono entrambi giovani, quindi penso che se avessero voglia un lavoro l’avrebbero! Trop facil in sci!!!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Condivido... e dal loro tenore di vita (pelliccia, cellulare all’ultima moda, cane di razza, ecc.) vedi anche il sito FB figlia.... non si capisce come possano essere al beneficio dell’assistenza... ecco perché il Ticino va male!!!

Gus 5 anni fa su tio
Perché non si racconta tutta storia di queste signore?

fildefer 5 anni fa su tio
Pelicia, cagnin da razza, e assistenza!! Em di tütt!

Pier 5 anni fa su tio
Non entro nel merito del perché le due signore sono in assistenza ma una cosa è certa: qualcuno che non ha fatto il suo dovere c'è e, in tutti i casi, non si lascia nessuno in situazioni del genere! Ci si preoccupa per gli animali in difficoltà e per le persone no? Buon Natale a tutti!

Meck1970 5 anni fa su tio
È proprio vero che il Ticino sta andando nella peggior direzione. Questo è solo l'inizio? Buon Natale a tutti.

ArAcNo_J 5 anni fa su tio
Stranamente sotto natale... a me ricordano un po la famiglia Addams...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a ArAcNo_J
Hahaha!!!

dan007 5 anni fa su tio
Ma si può conoscere la storia completa della famiglia come mai sono arrivati a questo livello

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Bho!! Sono di Mesoraca (stando al profilo FB della figlia)

Maxy70 5 anni fa su tio
Bene, una situazione del genere in Svizzera non era ammissibile. Adesso magari ci diamo una mossa anche per trovare un lavoro, non solo per fare riparare il riscaldamento. Qualcuno le può aiutare? A tutto vantaggio della dignità personale e della collettività.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Anche il cagnolinoi é in assistenza?

Dragon76 5 anni fa su tio
Da non credere, la dignità umana viene prima di tutto, anche se sono in assistenza non devo certo subire tirture. Buone Feste al caldo finalmente! E grazie a "striscia tio news". ;-) A proposito avrei un paio di segnalazioni..

Evry 5 anni fa su tio
Ma Biasca si trova in Svcizzera ? VERGOGNA, affuttuari da condannare anche se vestono il camice bianco!

roma 5 anni fa su tio
...e questo è successo a Biasca. Ma si doveva arrivare a questo punto?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Tutto è bene ciò che finisce bene… ora speriamo che qualcuno gli offra un lavoro in modo che possano uscire dall'assistenza… :-))))

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bisogna volerlo ! Li , non posso giudicare

Zarco 5 anni fa su tio
Bene , ma qualche dubbio mi rimane ...lavorare a volte penalizza !

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Una mia parente di oltre 80 anni che vive con soli chf 1175 mensili (e non le danno la complementare perché ha un terreno edificabile invendibile) non ha la pelliccia, non ha il cane (che costa) e non ha il congelatore (fa gli acquisti giorno per giorno per essere sicura di avere ancora soldi per l'indispensabile)

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
E loro hanno pelliccia, cane e congelatore (v foto articolo precedente)

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Mio padre lavorato come un mulo ; ora vicino casa per anziani e tutte le sue fatiche vanno lì a spennarlo! Altri mai fatto un tubo , e ora a carico tranquillamente avs e pc! Uno schifo

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Grande verità caro Zarco, la nostra società è proprio così, chi non ha o non ha voluto o potuto crearsi un futuro viene costantemente aiutato mentre chi si è dato la pena di farsi e pagarsi una casa, con la vecchiaia gliela mangia fuori lo stato per le cure. Così è se vi pare.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai detto benissimo !l’onesta’ e il sacrificio con il cavolo che vengono premiati! Paradossalmente che mio padre per fortuna non si rende più conto di quello che capita , altrimenti muore 2 volte !!!!!!!!!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Però devo dire che è paradossale pensare che una persona si potrebbe trovare a un bivio, una scelta.....vado in assistenza che mi permette di non lavorare, quindi di non faticare, e vivo di un tot al mese che mi permette di sopravvivere dignitosamente e togliermi qualche sfizio, altra scelta di trovare un lavoro anche umile che mi permette di vivere più che dignitosamente magari facendo sforzi maggiori ma senza dover chiedere la carità ad alcuno. La seconda scelta è dignitosa e conduce a una soddisfazione personale, la prima è una scelta coraggiosa ma mi farebbe sentire un autentico parassita anche se non dimentichiamo che ci sono coloro che per svariati motivi sono obbligati a questa via. Morale della favola non siamo tutti uguali e le istituzioni ci aiutano alla via della "tentazione"!!!!

seo56 5 anni fa su tio
Quanto falso buonismo devo leggere..... ah già.... è Natale!! Quanta ipocrisia!!!!!!

Piccolo 5 anni fa su tio
Ma andate a lavorare altro che farsi mantenere

seo56 5 anni fa su tio
Non sembrerebbe il profilo FB di una persona in assistenza. “Caro” TIO in Ticino ci sono casi ben più meritevoli della vostra attenzione.

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Io stesso conosco casi ben peggiori, ma perché sono svizzeri e modesti nessuno si muove

seo56 5 anni fa su tio
Mah!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE