Cerca e trova immobili

CONFINETrenord, accordo Fs-Lombardia: nuovi treni da ottobre

31.08.18 - 17:47
Altri 25 saranno forniti nel 2019
Trenord, accordo Fs-Lombardia: nuovi treni da ottobre
Altri 25 saranno forniti nel 2019

MILANO - Fs, le ferrovie dello Stato italiane, fornirà a Trenord, la società partecipata pariteticamente con Regione Lombardia, nove treni già da ottobre. E altri 25 saranno forniti nel 2019. È l'accordo raggiunto fra il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti.

Inoltre sul lato del personale «da ottobre manderemo 20 persone, fra macchinisti e capitreno, per circa trenta treni», ha detto Battisti. «Oggi abbiamo fatto un cambio di passo e siamo sul campo».

Fontana si è detto «molto soddisfatto. Oggi c'è stata una prima risposta parzialmente positiva alle nostre richieste. Avremmo bisogno di più treni subito e di più personale, ma per arrivare a una soluzione ottimale ci vorrà qualche anno».

«C'è una ritrovata voglia di collaborazione e partnership fra Regione Lombardia e Fs», ha detto Fontana. «Abbiamo discusso tutti gli aspetti della situazione di Trenord e abbiamo ricevuto la disponibilità per l'immediato di un intervento per agevolare il superamento dell'emergenza».

Sul fronte della governance di Trenord «abbiamo convenuto come sia necessario che la società possa operare e l'amministratore delegato possa non subire condizionamenti ed essere assolutamente autonomo nelle scelte operative». Fontana ha spiegato che «a breve ci sarà l'assemblea dei soci della società e quindi la nomina dei nuovi vertici».

L'amministratore delegato di Fs ha spiegato che «stiamo lavorando su molte iniziative per mettere in campo una maggiore offerta per i pendolari lombardi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE