ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
14 min
«Rispettate quella divisa»
Polizia stressata in riva al Ceresio. La denuncia del sindacalista Giorgio Fonio. E le conferme del comandante Torrente.
CADEMPINO
14 min
Sfrattati a causa del Covid, ma gli aiuti non arrivano
Chiusi per mesi, riaperti con limiti insostenibili e poi sfrattati. Ma non soddisfano i requisiti dei casi di rigore.
CANTONE
11 ore
Dopo il caldo delle Azzorre, ecco quello africano
Nei prossimi giorni le temperature caleranno leggermente, ma aumenterà l'umidità.
BLENIO
12 ore
"Salviamo le alpi": al Tour de Suisse si protesta contro il lupo
L'azione è stata lanciata dall'Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori.
BELLINZONA
13 ore
Sciopero delle donne, assedio al Castello
Slogan, manifesti e picnic. Le donne scendono in piazza contro la violenza di genere e parità salariale
GRIGIONI / CANTONE
14 ore
150 m3 di roccia sulla strada, Lucomagno chiuso a tempo indeterminato
Per ragioni di sicurezza bisognerà escludere il rischio di ulteriori smottamenti. Ma ci vorranno giorni.
CANTONE
15 ore
SUPSI: «Scuola a distanza anche dopo la pandemia»
È stato un 2020 complicato per l’Istituto superiore cantonale, che ha portato a un consuntivo 677mila franchi in rosso.
FOTO
MENDRISIO
15 ore
Mendrisio ha altre sei vie al femminile
L'inaugurazione è avvenuta oggi, a quarant'anni dalla votazione dell'articolo costituzionale sull'uguaglianza
LUGANO
15 ore
Così la geometria diventa divertimento
Il matematico Gianfranco Arrigo lancia "Geometria Dynamica" (Edizioni Sapyent Milano), per le scuole elementari.
LOCARNO
17 ore
A Solduno una filiale postale rinnovata
Quella di via Franzoni 69 è la 14esima in Ticino a essere ristrutturata sulla base di un concetto innovativo
MENDRISIO
17 ore
Un cinema itinerante a Mendrisio e nei suoi quartieri
La terza edizione di Mendrisio Estate sarà in modalità Cinema Open Air.
PARADISO
19 ore
Lifting radicale per la Migros di Paradiso
La filiale di via Geretta, completamente rinnovata, riapre giovedì
LUGANO
28.05.2018 - 17:450
Aggiornamento : 29.05.2018 - 07:59

Su e giù per la collina luganese con "Scollinando"

Coinvolte 12 zone diverse nei comuni di Canobbio, Comano, Cureglia e Porza. Dalla colazione offerta agli spettacoli, fino ai concerti di chiusura e alla maccheronata serale

LUGANO -  Attività e intrattenimenti gratuiti per tutti all’aria aperta,passeggiando su e giù per la collina residenziale nord di Lugano. È questo "Scollinando", che domenica 10 giugno coinvolgerà i comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Porza, Savosa, Vezia e, quest'anno, Ponte Capriasca.

40 proposte - Sono una quarantina le proposte che si possono trovare e sperimentare gratuitamente nella giornata dedicata a "Scollinando". Tra queste un corso di magia, l’arte del cake design, il tiro con l’arco, la degustazione di vini, le arti marziali, il disegno, le bolle di sapone. Ma anche pony, tracce di animali del bosco, attività tessile, trampolini, bicicletta e MTB, le api, la carambola, la corsa d’orientamento, il mandala.

Una parte o tutto il percorso - Canobbio, Comano, Cureglia e Porza - area focale di Scollinando nel 2018 - sono collegati tra loro dai nuovi percorsi che verranno inaugurati il 10 giugno e che resteranno poi sul territorio, con una segnaletica apposita e riconoscibile. I percorsi sono circolari e concatenati, e percorribili iniziando e finendo in qualsiasi punto e in entrambi i sensi di marcia. I singoli anelli sono passeggiate generalmente di un’oretta e mezza. 

Quest’anno, come indicato sulla piantina ufficiale, ci sono sia percorsi urbani asfaltati, sia tratti sterrati e anche due tratti di sentiero escursionistico, pur restando in un raggio limitato di territorio della collina.

Il programma - Il programma inizia come da tradizione in tutti gli 11 Comuni promotori (Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia), con la colazione offerta dalle 09:00, e alle 10:00 in contemporanea uno spettacolo di artisti residenti nella regione, che sono indirizzati soprattutto ai bambini, ma sapranno intrattenere anche gli adulti. Dalle 11 tutta l’azione si sposta nei Comuni focus, che si consiglia di raggiungere a piedi, in bicicletta, o con i trasporti pubblici, per poter passeggiare più liberamente tra le varie attività. Oppure tramite gli AutoPostali speciali gratuiti dai luoghi delle colazioni e alla sera dall’evento finale verso gli altri 10 Comuni. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Autorità locali è alle 11:15 al Parco Quattro Strade (zona scuola Tavesio) di Comano.

L’evento finale invita tutti, con il sostegno di AIL SA, a radunarsi sul piazzale della scuola elementare di Canobbio dalle 16:30, con i concerti gratuiti dei bambini e ragazzi del Coro Carillon, e alle 17.15 degli emergenti Drivin’ Mad.

Ristoro - La giornata si chiuderà con la maccheronata, con piatto offerto a chi dimostra di essere stato in almeno 4 punti diversi con attività durante la giornata. Tra le colazioni offerte a tutti dai Comuni e la cena - che si può conquistare durante il giorno, o acquistare sul posto - quest’anno "Scollinando" non avrà solamente 4/5 punti di ristoro come in passato, ma se ne potranno trovare ben 12, con la possibilità nei parchi di optare per il picnic. Per pranzo si può anche scegliere uno dei 6 ristoranti “amici di scollinando” che quel giorno propongono un menu completo a 20 franchi con bibita analcolica o birra inclusa.

Il programma - Chi vuole trovare tutti i dettagli del programma, consultare la piantina per programmarsi la giornata, può visitare il sito www.scollinando.ch e programmarsi una giornata di divertimento gratuito all’aperto con la famiglia, gli amici o individualmente, passeggiando su e giù per la collina nord di Lugano.

In caso di pioggia "Scollinando" ha ugualmente luogo ma principalmente al coperto, con programma alternativo consultabile sul sito.

Concorso - UBS ha organizzato un concorso fotografico aperto a tutti, anche per chi non potrà partecipare alla manifestazione. Come funziona? Dal 4 al 10 giugno accedendo alla pagina Facebook di UBS e cercando il post "Scollinando con UBS" sarà possibile caricare nei commenti una foto scattata durante Scollinando oppure che mostri il paesaggio preferito in Ticino.
Tra tutti i partecipanti UBS estrarrà a sorte un buono viaggio del valore di CHF 500.

Guarda le 2 immagini
Allegati

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-15 06:14:10 | 91.208.130.87