Cerca e trova immobili

CANTONEI Samaritani hanno formato 860 persone

27.03.18 - 18:07
Tiziana Zamperini è stata confermata quale presidente dei Samaritani della Svizzera italiana
I Samaritani hanno formato 860 persone
Tiziana Zamperini è stata confermata quale presidente dei Samaritani della Svizzera italiana

MAGGIA - È stato rieletto fino al 2022 il Comitato dell’Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano (ASSTM), e quindi anche la sua presidente Tiziana Zamperini, alla testa pure della Sezione Samaritani di Biasca: lo ha deciso domenica 25 marzo scorso l’assemblea annuale ordinaria dell’ASSTM riunitasi per il 63esimo anno, questa volta ai Ronchini di Aurigeno per sottolineare i festeggiamenti per il 70esimo della Sezione Samaritani Bassa Vallemaggia, organizzatrice della giornata.

Diretti dalla presidente, erano presenti 49 delegati in rappresentanza di 33 sezioni su 51 (tante sono quelle attive sul territorio cantonale e del vicino Grigioni italiano) e 10 soci onorari. Dopo il saluto di benvenuto rivolto dal presidente della Sezione Bassa Vallemaggia Denis Tasinato e dai sindaci di Maggia e Gordevio, Tiziana Zamperini nel suo rapporto sull’attività dell’anno scorso ha brevemente passato in rassegna gli eventi più significativi di un periodo che ha definito di «importante transizione e cambiamento per la FSS». A livello cantonale, ha ricordato il grande impegno dei Samaritani nei corsi aziendali che riscuotono un buon successo. Nei vari tipi di corsi proposti dalla sola Associazione, sono state formate lo scorso anno 860 persone, la maggior parte nei Corsi soccorritori, a cui si devono aggiungere i corsi dati dalle singole sezioni. Ha annunciato la fondazione di un nuovo Gruppo giovanile di Samaritani (Help) a Biasca, dove la Sezione Samaritani ha pure avviato con successo il progetto Samaritani scolastici alle Scuole Medie. Nel suo rapporto ha anche accennato alle attuali difficoltà cui è confrontata la Federazione svizzera dei Samaritani, difficoltà poi confermate dalle parole di Renato Lampert, che quale vicepresidente della FSS ha assunto ad interim la direzione del Comitato centrale fino all’Assemblea generale della FSS. Quest’ultimo ha rivolto un accorato appello a tutti i Samaritani a dare la loro fiducia agli attuali 7 membri del Comitato centrale e alla FSS affinché si possa superare il difficile periodo.

Nel corso dell’assemblea, sono state pure assegnate le Medaglie Henry Dunant ai Samaritani meritevoli. Quest’anno hanno ricevuto la distinzione tre Samaritani: Franca Virgulti, della Sezione di Campione d’Italia, Daniela Bernasconi, della Sezione di Coldrerio e Moreno Rubbi della Sezione di Tenero-Contra e Circolo della Navegna. Inoltre il Comitato ha salutato e omaggiato l’istruttore uscente Giovanni Maddalena per la sua lunga e competente attività nella formazione dei monitori Samaritani. Infine Giselda Saletti è stata accolta in Comitato cantonale al posto dell’uscente Giuseppe Citino. L’assemblea ASSTM del prossimo anno si svolgerà a Tenero in onore dei 70anni della locale Sezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE