Cerca e trova immobili

CANTONELa Argo 1 ha portato 11 sospetti tubercolotici a Locarno con un mezzo pubblico

15.03.17 - 08:01
Alcune email trapelate raccontano una vicenda mai diventata di dominio pubblico avvenuta nell'estate del 2016, contagiato anche un agente
Tipress
La Argo 1 ha portato 11 sospetti tubercolotici a Locarno con un mezzo pubblico
Alcune email trapelate raccontano una vicenda mai diventata di dominio pubblico avvenuta nell'estate del 2016, contagiato anche un agente

LOCARNO - Sono le 7.43 del 4 luglio 2016, il capo dei reparti operativi della Argo 1, ora in carcere, scrive al Dispensario antitubercolare di via Varenna a Locarno. «Rimango in attesa di ricevere la vostra migliore data per effettuare la radiografia toracica ai richiedenti d’asilo che si sono sottoposti all’esame del sangue nel Centro PCI San Carlo di Peccia», scrive l’uomo nell’email di cui tio.ch/20 minuti è entrato in possesso.

Richiedente infetto - Questo scambio avviene dopo alcuni mesi piuttosto tesi nel centro richiedenti l’asilo della Valle Maggia. Dall’inizio del 2016, infatti, vi erano stati dei casi di sospetta tubercolosi di cui almeno uno diagnosticato, attivo e contagioso. Lo scopriamo da una precedente email, del 24 maggio, in cui un quadro della Argo 1 (attualmente in carcere per presunti legami con l’Isis) informa quattro diversi funzionari cantonali che uno degli ospiti del centro «è affetto da tubercolosi» e che il medico che ha effettuato la diagnosi ha «già avvisato il medico cantonale».

L’analisi del sangue - In seguito a questo caso si rendono necessari esami più approfonditi sulle persone entrate in contatto con l’uomo, in particolare suoi compagni di camera. Dei medici si recano a Peccia per fare le analisi del sangue. Anche su questa procedura, persone vicine alla vicenda sollevano dubbi: ci è stato raccontato che i prelievi sarebbero stati fatti nello stesso locale in cui venivano serviti i pasti.

Locarno andata e ritorno - Per undici richiedenti si rendono necessari ulteriori esami. Procedura che le linee guida federali per i professionisti della sanità impongono solo per coloro che dopo le analisi del sangue «mostrano un risultato del test positivo». Insomma, 11 persone non hanno superato il prelievo, devono così andare a Locarno: «Ho bisogno di essere informato almeno 2 giorni prima dell'esame in modo da poter organizzare/prenotare il mezzo di trasporto pubblico di andata e ritorno Piano di Peccia/Locarno», scrive sempre nella mail del 4 luglio il responsabile di Argo 1. L'appuntamento per le radiografie viene fissato per la mattina dell'11 luglio tra le 8.30 e le 10.15.

Mezzo pubblico - È importante sottolineare come chi non è nella fase acuta della malattia non risulti contagioso, inoltre i rischi si corrono dopo almeno 8 ore passate negli stessi locali di un malato. Solleva comunque perplessità la scelta di un mezzo pubblico per trasferire dei possibili tubercolotici. E, ci si chiede, è stata prenotata una corsa straordinaria riservata agli ospiti oppure ci si è affidati a una corsa ordinaria con altri passeggeri?

Niente visite o trasferimenti - A essere preoccupati, infatti, erano anche i funzionari del Cantone. Un collaboratore dell'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento (Ussi) il 23 maggio scriveva: «Non sono autorizzate assenze (visite amici/parenti) inoltre non verranno attribuiti nuovi richiedenti asilo né previsti trasferimenti. Cerchiamo così nel limite del possibile di mantenere "marginato" il problema». Il virgolettato, contenuto nell'originale, ipotizziamo voglia significare "arginato".

Anno record - Da nostre informazioni gli utenti dei centri gestiti da Argo risultati positivi ai test durante tutto il 2016, sarebbero stati almeno 17 (11 quelli certificati dalle email) e due sarebbero stati i malati contagiosi (uno è confermato dalle email). Anche a un agente di Argo è stata diagnosticata la tubercolosi. Lo scorso anno il Ticino ha stabilito un record di casi di Tbc: 51 diagnosi contro una media di 23,3 negli ultimi dieci anni.

Informazione - Dubbi sorgono inoltre sulla comunicazione. Questi casi di tubercolosi non sono emersi finora. Da un'email del 24 maggio inoltrata dal responsabile di Argo 1, un funzionario del Dss scriveva: «Venerdì 27.05, raccolte ulteriori informazioni, il dott Merlani (medico cantonale, ndr) deciderà: quali provvedimenti intraprendere, "chi fa cosa", come risolvere la questione "informativa", verso le autorità in primis». Non disponiamo della decisione, ma pare chiaro che si sia optato per il silenzio stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
il cpo della argo non e un runte ,nn meravigliamoci

F/A-18 7 anni fa su tio
sembra che da noi uno scandalo del genere viene messo via con due spiegazioni in croce e via come prima........., in Italia per cose del genere ci sono con ordine: dimissioni, processo e condanna, qui taralli ci e vino, sorrisetti vari e standing ovation, wow!

GI 7 anni fa su tio
Wow: questa sì che una ditta che sa gestire la "sicurezza".....del proprio borsellino....forse...

tip75 7 anni fa su tio
ma dai era una beltraemergenza

pillola rossa 7 anni fa su tio
... Finale 1 Geschichte der Baunabel Europa Guglielmo colpì il bersaglio sbagliato e finalmente i Konfederatti poterono fare piazza pulita di tutto quel lerciume che i Tessiner avevano coltivato. Venne poi posto un imponente monumento in piazza Governo a forma di spazzolone, in sostituzione di una foca che era costata milioni, ma che non aveva ormai più alcun valore. Il tedesco divenne l'unica lingua nazionale. ... - Finale 2 L'annessione del Canton Ticino alla vicina Repubblica La freccia volò 3 centimetri sopra la mela posta sulla testa di Gualtiero e andò a conficcarsi nella porta d'entrata del Governo. Il 21 giugno 2017 il Canton Ticino venne annesso alla Repubblica confinante. In piazza Governo si può ammirare l'imponente banana sulla testa di un'ammiccante foca. Il dumping salariale cessò immediatamente. ...

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Bauchnabel sorry

Jimmy69 7 anni fa su tio
Credo sia giunta l'ora che in questo nostro amato Cantone comincino a saltare un po' di teste...

F/A-18 7 anni fa su tio
purtroppo in questo cantone si insabbiano le truffe più plateali, il malaffare ed il malgoverno, chi deve venire punito o sospeso va avanti come se niente fosse, chi invece supera i limiti di velocità rischia il carcere e mille problemi, vorrei ricordare che almeno nel bel paese queste cose suscitano scandalo e chi commette certe vaccate come minimo è costretto a dimettersi, non parliamo poi del dopo, processo mediatico, processo in aula e quant'altro, Berlusconi poi veniva indagato un giorno sì ed un giorno no, la questione è che in Italia devi dimostrare di essere innocente ma qui da noi la questione è ancora più grave, non si capisce come mai qualcuno in galera non ci va mai, vedi per esempio la truffa plurimilionaria ai danni dello stato di cui non c'è stato un giorno di galera ! Sto parlando di asfaltopoli ma si potrebbe allungare la lista a piacimento, questo modo di agire come lo vogliamo chiamare ?

fassi 7 anni fa su tio
il costo di una ora per un agente calcolando il minimo di contratto collettivo + oneri sociali,spese generali,e di Fr.43.69 ,affidando un mandato a Fr. 35.00 o non si e al corrente di questo e allora non si e al posto giusto,o si e istigatori di scorrettezze, per esempio tipo far lavorare 10 ore e retribuirne 5 o dove e richiesta la presenza di 2 agenti ve ne sia solo 1 ( naturalmente fatturati 2) trsferte non riconosciute come da CCL turni di 60 ore settimanali non totalmente retribuite ( di conseguenza oneri sociali ecc.)

KilBill65 7 anni fa su tio
Siamo appena a l' inizio di questa vicenda....Chissa' quante cose che ancora noi tutti non sappiamo salteranno fuori !!........Beltra prepara la letterina di addio!!.....

Danny50 7 anni fa su tio
I nostri migranti quando sbarcavano negli states, come prima cosa venivano controllati se erano sani. Qui li portiamo in giro ad impestare la popolazione. Bravi, avanti così che forse chi vota si sveglia e vota giusto.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Bene, ora anche i tubercolotici sul bus.... che strano che nessuno ne aveva parlato ...

marcone 7 anni fa su tio
Questo è il risultato che si ottiene quando sia i capi dei vari dipartimenti che i funzionari statali vengono scelti per colore politico e non per competenza.

navy 7 anni fa su tio
Non fa che confermare che, il bel Ticino, è diventato peggio che il bel paese.La differenza è che, nel bel paese, la mafia fa parte del DNA. In Ticino si chiama in modo diverso o non si chiama del tutto ma......è ben presente. E' ora che chi lavora a Palazzo delle Orsoline si tolga il sorrisetto dal visino ed appronti, LUI con altri, la riforma atta a riportare il campanile al centro del villaggio. In Svizzera si pagano troppe imposte per buttare via i soldi in queste ed altre maniere ed illudersi che, prima o dopo, la gente non sbotti!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a navy
La differenza è che nel bel paese la mafia corrompe le istituzioni che ogni tanto reagiscono con un "mani pulite". Da noi invece la mafia sono le istituzioni che si indignano, perseguono e emarginano chiunque osi denunciare malaffari e malandazzi.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Concordo in toto. esempi a bizzeffe.La giustizia poi agisce e reagisce a velocità differenti. Il povero Corti è stato sbeffeggiato per le affermazioni che ha fatto. Ancora oggi si legge di uno scatto poderoso della giustizia su affermazioni di Venturelli contro Gobbi, mentre su altre problematiche ben più urgenti tace...

ask 7 anni fa su tio
che p@@@@@@@lle con sti migranti ma non avete altro da scrivere .......

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Dopo migliaia di km in condizioni che neanche i deportati ebrei durante la seconda guerra mondiale, questi migranti trovano anche il coraggio di ammalarsi? Vergogna!!!! E i buonisti kosa dikono?????

tip75 7 anni fa su tio
un arricchimento culturale anche questo?non insegniamo ai medici e ai politici a come insabbiare cose vero?`puah...

Monello 7 anni fa su tio
...per fortuna l è " security "....!!!

shooter01 7 anni fa su tio
complimenti ! Vere risorse per tutti.

elvicity 7 anni fa su tio
Evviva il Ticino .. !

tazmaniac 7 anni fa su tio
the italian job...
NOTIZIE PIÙ LETTE