Cerca e trova immobili

MALCANTONENé ladri o molestatori, a far paura sono gli automobilisti

16.06.16 - 09:02
Il maxi sondaggio della Polizia Malcantone Est fa emergere un problema, quello della sicurezza dei pedoni. Per il resto tutto fila abbastanza liscio.
Ti Press (archivio)
Né ladri o molestatori, a far paura sono gli automobilisti
Il maxi sondaggio della Polizia Malcantone Est fa emergere un problema, quello della sicurezza dei pedoni. Per il resto tutto fila abbastanza liscio.

AGNO/BIOGGIO - A far paura non sono tanto i ladri, e nemmeno altri tipi di malintenzionati, bensì gli automobilisti spericolati. È quanto emerge dall'operazione portata a termine della Polizia Malcantone Est denominata "Prossimo". Lo scopo? Rafforzare il rapporto con i cittadini e fare un controllo della sicurezza dei comuni.

Tale operazione non poteva che essere fatta a piedi, grazie ai sei agenti che, nei nove comuni del comprensorio (da lunedì 9 maggio a sabato 11 giugno 2016), hanno potuto incontrare centinaia di persone. Durante i colloqui, e tramite sondaggio, sono state raccolte molte informazioni sui problemi di sicurezza e di qualità della vita dei residenti dei singoli comuni (Agno, Alto Malcantone, Aranno, Bioggio, Cademario, Gravesano, Manno, Neggio e Vernate) e sono stati forniti anche consigli sulla prevenzione.

Oltre ai cittadini, gli agenti hanno incontrato anche i rappresentanti delle Autorità comunali locali (Municipali e Presidenti dei consigli comunali) ed altre figure comunali di rilevo.

In totale, sono stati consultati 271 residenti (il 2,1% della popolazione residente permanente) che hanno risposto così alle domande del sondaggio:

Vittime di reato penale - Il 10% ha affermato di essere stato vittima di un reato penale occorso nel suo comune. Nella maggioranza dei casi, chi ha risposto "Sì" aveva subito un furto o un tentato furto nell’abitazione. La maggioranza dei "Sì" è stata rilevata a Gravesano (31%), mentre la minoranza dei "Sì" a Neggio ed Aranno (0%).

Vittime di incidente stradale - Il 9% degli intervistati ha affermato di essere rimasto coinvolto in un incidente di tamponamento o di posteggio. La maggioranza dei "Sì" è stata rilevata a Cademario (16%), mentre la minoranza ad Aranno, Neggio e Manno (0%).

Degrado ambientale - Un dato più importante è emerso alla domanda circa la presenza di degrado del proprio comune (edifici abbandonati e pericolanti, veicoli abbandonati, buchi nel manto stradale, spazzatura abbandonata, graffiti, edifici abitati indecorosi). In tutti i comuni sono state segnalate forme di degrado capaci di disturbare la cittadinanza. Quasi un terzo degli intervistati, inoltre, ha risposto di soffrire questo disagio. In particolare trattasi o di veicoli abbandonati (ma ancora servibili) nei comuni più a monte, o di buchi nella strada o di stabili privati abbandonati e fatiscenti nei comuni più a valle. La maggioranza dei "Sì" è stata rilevata ad Aranno (78%), la minoranza a Manno (4%).

Degrado sociale - Migliore è la percezione quando si parla invece di degrado sociale (senzatetto/ vagabondi, attività di prostituzione, spaccio di stupefacenti, accattoni, bande moleste, ecc.). Solo il 12% della popolazione afferma infatti di sentirsi disturbato in tal senso. In particolare il problema sarebbero gli accattoni presso i centri commerciali, ritrovi molesti e schiamazzi di gruppi di minorenni. La maggioranza dei "Sì" è stata rilevata ad Alto Malcantone (25%), la minoranza a Neggio (0%).

Criminalità - Anche la criminalità non preoccupa in modo eccessivo la popolazione. Solo il 7% degli intervistati, infatti, si sente a rischio di reati contro la persona, il patrimonio, la libertà personale o l’integrità sessuale.

Ancora una volta e ad Alto Malcantone (14%) che la preoccupazione è maggiore. Nulla invece ad Aranno, Cademario e Neggio.

Scarsa preoccupazione c'è pure nell'andare in giro da soli di notte. Solo il 7% degli intervistati si sente in pericolo.

Sicurezza della circolazione stradale - Il dato più sensibile, che fa emergere senza dubbio un problema molto sentito dalla popolazione tutta, riguarda la percezione della sicurezza quando si circola per strada. La netta maggioranza delle persone intervistate è decisamente angosciata dal traffico veicolare e in particolare dall'alta velocità delle auto e i rischi che ne conseguono per i pedoni. Ben il 63% per la popolazione intervistata soffre questo problema. La maggior parte, ancora una volta, nell'Alto Malcantone (79%). La minoranza a Vernate (8%).

Fiducia nella polizia - La maggioranza degli intervistati ha dichiarato di avere completa fiducia nella Polizia comunale Malcantone Est. Inoltre, il 93% afferma di avere un ottimo grado di fiducia. Il voto medio dato è eccellente: 9,1 su 10.
La maggior percentuale di "10" è stata rilevata ad Aranno e Vernate (67%), mentre la minor percentuale di 10 a Gravesano (27%).

Un’ampia fetta degli intervistati ha valutato con il massimo dei voti l'operato della Polizia comunale Malcantone Est e l’87% lo ha valutato in maniera decisamente positiva (somma note da 8 a 10). Voto medio: 8,4.

La maggioranza ritiene infine che il servizio della Polizia comunale Malcantone Est sia migliorato rispetto al passato. Insomma, un ottimo lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE