Cerca e trova immobili

CANTONE«Quale Verzasca vogliamo avere nel futuro?»

06.06.16 - 12:00
«Quale Verzasca vogliamo avere nel futuro?»

L’Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e Piano invita la popolazione ad esprimere le proprie opinioni, aspettative e bisogni sulla Valle Verzasca del futuro durante una giornata pubblica sabato 18 giugno dalle 13.00 a Brione Verzasca).

Il coinvolgimento attivo della popolazione è parte integrante del piano di sviluppo lanciato per dare un nuovo impulso alla progettualità nel comprensorio della Valle. «Quale Verzasca vogliamo avere nel futuro?». È questa la domanda centrale alla quale l’Associazione dei Comuni della Verzasca, nell’ambito del programma “riposizionamento delle zone periferiche” promosso dal Canton Ticino, vuole dare una risposta concreta entro la fine dell’anno corrente.

«Dato che non si vogliono calare decisioni dall’alto ma fare in modo che la popolazione sia parte attiva del processo di sviluppo della Valle, verrà organizzata una giornata pubblica per rivolgere la domanda a tutti coloro che hanno a cuore la Verzasca, senza limitarsi a chi già ci vive tutto l’anno, ma anche a quanti vivono la Valle per periodi limitati, sia perché vi possiedono un’abitazione secondaria, vi amano trascorrere del tempo libero o vi sono legati per ragioni familiari, affettive o altro».

La giornata pubblica “La Mia Verzasca” si terrà sabato 18 giugno, dalle 13.00 alle 17.00, al Centro scolastico di Brione Verzasca. L’iscrizione telefonica (+41 91 746.10.72) o via posta elettronica (info@fondazioneverzasca.ch) è facoltativa ma, per comprensibili motivi organizzativi, gradita. I principali contenuti e il programma della giornata sono liberamente consultabili all’indirizzo internet www.fondazioneverzasca.ch

Le informazioni raccolte confluiranno in un piano di sviluppo concreto e realistico per coordinare e rilanciare la progettualità del “comprensorio Verzasca”, indipendentemente dalla futura organizzazione politica che il processo aggregativo, ancora in corso, definirà o meno.

Nel programma sono coinvolti attivamente i principali enti pubblici: Comuni, Cantone, Ente Regionale di Sviluppo Locarnese e Valli e Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Per la parte operativa, l’Associazione dei Comuni ha assegnato il coordinamento alla Fondazione Verzasca con il supporto esterno della conim ag di Zugo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE