Cerca e trova immobili

TESSERETENon c'è pace per Ewolo: arriva un'opposizione

15.04.16 - 08:30
Il titolare del simpatico street food, già al centro di una raccolta firme a dicembre, aveva trovato una nuova sistemazione. Ma il reclamo di due confinanti blocca (ancora) la sua attività.
Non c'è pace per Ewolo: arriva un'opposizione
Il titolare del simpatico street food, già al centro di una raccolta firme a dicembre, aveva trovato una nuova sistemazione. Ma il reclamo di due confinanti blocca (ancora) la sua attività.

TESSERETE - Una bella storia di integrazione e di solidarietà rischia di finire in fumo a causa dell'opposizione di due vicine. Il caso è quello di Cristel Ewolo, 38enne di origini congolesi, titolare di un singolare street food con sede a Tesserete. Il simpatico "paninaro" qualche mese fa era stato costretto a lasciare il piazzale in cui lavorava da due anni in seguito alla decisione dei proprietari di costruirvi un edificio abitativo. Ora Ewolo, spinto anche da una raccolta firme popolare indetta dai suoi clienti, sembrava avere trovato una nuova sistemazione, negli spazi privati di fronte alla ditta Mondini. Sembrava, appunto. Perché qualche giorno fa è arrivata l'intimazione del Municipio: attività sospesa in seguito al reclamo di due residenti.

Il messaggio - «Ciao a tutti! Mi dispiace dovervi comunicare che è stata fatta opposizione alla mia presenza nel piazzale dello stabile Mondini. Per legge quindi l'attività rimarrà in sospeso fino al termine della procedura di ricorso...» Questa una parte del messaggio pubblicato da Ewolo sul suo profilo Facebook. A segnalarlo, alcuni suoi clienti, indignati per la situazione venutasi a creare.

Reclamo - Alla base delle lamentele espresse, tramite avvocato, alle autorità municipali ci sarebbero soprattutto due aspetti. Da una parte l'andirivieni di clientela non sarebbe gradito alle oppositrici. Dall'altra sarebbe la struttura del camper, ritenuto "non idoneo alla cucina" a infastidire le due confinanti.

Unica fonte di sostentamento - Ora Ewolo avrà 15 giorni di tempo per fare ricorso. Raggiunto telefonicamente, il 38enne non ha nascosto la sua amarezza. «Sono molto dispiaciuto. Questa è la mia unica fonte di sostentamento. Se queste persone fossero venute a parlarmi, io avrei cercato qualsiasi compromesso. In fondo io voglio solo lavorare, e mi stavo impegnando per riuscirci al meglio. La ditta Mondini mi aveva fato fiducia, desidero ringraziarla per il gesto. E spero davvero che si arrivi a una soluzione pacifica in tempi brevi».

Senza guadagno - Nel frattempo però qualcun altro sta tendendo la mano all'intraprendente africano. «Tutti i venerdì e i sabati sera da mezzanotte alle cinque del mattino potrò vendere i miei panini nella zona del Cinestar di Lugano. Sono grato anche a chi mi dà questa possibilità. Di cuore. Però ho anche bisogno di uno spazio fisso, proprio come quello che mi stava concedendo l'azienda Mondini. Sono già dovuto stare fermo tutto il mese di aprile. Senza guadagno si fa dura per me».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 8 anni fa su tio
...se esaminati i ricorsi le autorità competenti decideranno che non hanno ragione di essere via libera. in caso contrario ewolo dovrà probabilmente rivedere e/o modificare alcune cosette per poter iniziare la sua attività.

comp61 8 anni fa su tio
cmq qui non é corretto parlare di integrazione: il ragazzo non é arrivato sui gommoni 2 anni fa...

mgk 8 anni fa su tio
Se adesso ogni beduino mette la bancarella tra un po sembreremo il suk di Algeri

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Tra chiasso e mendrisio ci sono piu piadinerie che a ruccione

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Immagino che tu preferisci comprare alle bancarelle del mercato dove i ticinesi vendono i formaggini nostrani che acquistano alla migros e poi rivendono con un piccolo sovrapprezzo... :-)))

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
magari fossero piadine a me sembrano più venditori di kebabp.....

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
una volta ho acquistato un salamino in piazza riforma...... faceva veramente, ma veramente schifo. Oltre il fatto che del culatello mi sarebbe costato meno...

madras 8 anni fa su tio
Il terreno è della Mondini e la Mondini è d'accorddo, cosa vogliono queste due civette. È uno dei pochi che lavora e non si fa mantenere, ma lascitelo lavorare in santa pace. E consiglio alle due civette di andare anche loro da lui a comprare un qualche panino !!!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Il problema è che i diritti della proprietà privata sono costantemente erosi da nuove leggi (create da politici eletti da noi). Ci sono così tante leggi per cosa si può fare o non fare del proprio terreno che sommate a tutte le opposizioni che qualunque vicino può fare (spesso per ottenere qualcosa in cambio, soldi, favori, ecc.) rendono la vita dei proprietari piuttosto complicata.

felix 8 anni fa su tio
Caro Ewolo , spero che ti lascino fare il tuo lavoro senza più opposizioni. Non mollare , siamo tutti con te!! E a queste due dico solo : vergognatevi !! LASCIATELO LAVORARE ¨Si è integrato bene , cosa volete? O siete Pro a chi mantiene gli pseudo rifugiati che spacciano e via dicendo. Guardate dentro la vostra anima , siete felici di quello che avete fatto ?

SandroC 8 anni fa su tio
"La vita è come un albero di Natale, c'è sempre qualcuno che rompe le p...e"!! Ma è mai possibile!! Non conosco la situazione di tranquillità in zona Tesserete, ma davvero uno che vende panini può disturbare il vicinato? Scommetto che le due vicine hanno parenti nel vecchio borgo di Bellinzona come al quartiere Maghetti a Lugano ...

SandroC 8 anni fa su tio
Risposta a SandroC
Ad essere un po' maligno e seguire un determinato pregiudizio potrei aggiungere che andrebbe tolto il diritto di opposizione ai cittadini che hanno raggiunto l'età pensionabile!! :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma questo tipo vende i panini di notte?...

katatau 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E non hai idea di quanti se ne vendono di panini di notte

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a katatau
Certo, era per capire eventuali motivi dell'opposizione... Sai che orari fa?...

lm 8 anni fa su tio
No vi sono ragioni giuridicamente sostenibili per un'opposizione, sicché il Municipio dovrebbe rigettarla velocemente dando così l'opportunità a Ewolo di iniziare/proseguire la sua attività.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Infatti probabilmente, dopo che ewolo avrà fatto ricorso annulleranno le opposizioni. Ma intanto hanno creato un danno economico. Queste cose, lavorando in ambito immobiliare, le vedo ogni giorno, opposizioni con nessuna motivazioni atte solamente ad allungare i tempi e danneggiare economicamente.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non sono un architetto, anche se ci collaboro e.... non c'è bisogno di opposizioni, se non si segue il piano regolatore, le domande di costruzione non vengono accettate dal comune rispettivamente cantone. Parlavo piuttosto dei furbi che non pagano (con quelli onesti invece trovi sempre un accordo per rientrare) e che fanno opposizione ai precetti esecutivi solo per guadagnare tempo ma che poi non si presentano nemmeno in pretura sapendo di essere nel torto. ps. parlo di aziende.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quoto al 150 x cento sui debitori... andrebbe reintrodotto il gabbio per i debiti non pagati... :-)))

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma basterebbe che introducessero una norma che chi non si presenta ad un'udienza e non può provare che è stato impossibilitato per motivi gravi, oltre alle spese procedurali deve pagare una multa non indifferente. Chiaro, poi resterebbe il problema dei medici compiacenti che fanno certificati fasulli.... ma aiuterebbe a scremare questi abusi

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ah no, io sono per un sistema più radicale... :-)))

Goldfinger 8 anni fa su tio
Poro mi spiace per lui..eh si che é pure molto simpatico oltre che gran lavoratore. Spero che quelle due streghe acide perdano su tutti i fronti, evviva Ewolo! Forza e mola mia

bibis 8 anni fa su tio
Sarei molto curiosa di andare ad assaggiare uno dei suoi famosi panini.. gnammi! Peccato che tesserete non mi è molto vicino.. spero possa restare e che questa brutta storia di persone intolleranti gli faccia solo molta pubblicità e che ci vada sempre piu' gente!

sergejville 8 anni fa su tio
Forza EWOLO!!!

Ale86 8 anni fa su tio
Che gente..... Coraggio Ewolo non arrenderti!!!

helveticum 8 anni fa su tio
Voglia di fare e di lavorare, forza Ewolo mola mia!

Biagio 8 anni fa su tio
E stasera tutti a prendere un panino da Ewolo.

Tiger 8 anni fa su tio
Tanto di uno perfettamente integrato e con voglia di lavorare, oltretutto FORNENDO UN SERVIZIO utile (visto che ad un certo orario, da noi, puoi solo o crepare di fame, o andare a Campione), gli mettono i bastoni tra le ruote! Mona alla decima potenza!

yuri 8 anni fa su tio
Perfetto! Quelli che provano a integrarsi e a LAVORARE gli rompiamo le scatole, e i cancri della società gli paghiamo per fare nulla e stare a casa per tutta la vita. Andiamo sempre meglio.......Pöra SVIZZERA.

marcone 8 anni fa su tio
Questo è un esempio della nostra società. Probabilmente le oppositrici vanno anche in chiesa la domenica a pregare un Dio, che se non mi sbaglio, veniva dal Nordafrica.

GI 8 anni fa su tio
Di solito gli esseri umani nella scatola cranica hanno qualcosa che vien definito "cervello"......che serve per agire......altri hanno più fortuna e l'hanno nei piedi e fanno i milioni....alcuni non hanno niente....

Benji78 8 anni fa su tio
Viviamo in una società malata di intolleranza. Non c'è più spazio per la solidarietà, l'accoglienza e il rispetto. Solo egoismo e diffidenza. Se non abitassi in un paesino dove falliresti nel giro di una settimana ti farei parcheggiare nel piazzale di casa mia. Forza Ewolo!

wind24 8 anni fa su tio
opposizioni, sempre opposizioni, ormai viviamo in un mondo di opposizioni....

miba 8 anni fa su tio
Residenti? Oppositrici? Io le due zitelle le chiamerei con il giusto termine e cioè intolleranti. Purtroppo il nostro cantone di queste persone ne è pieno, cioè quelle persone a cui danno fastidio tutto e tutti e questo spesso perché la loro vita è composta pregiudizi, complessi e vedono tutte le persone come potenziali nemici . Forza Ewolo! Non mollare!
NOTIZIE PIÙ LETTE