Cerca e trova immobili

CANTONETre giorni alla “Festa dei vicini”

26.05.15 - 10:40
Tre giorni alla “Festa dei vicini”

LUGANO - Questo venerdì, il 29 maggio, si tiene a Lugano, Massagno e Paradiso la Festa dei Vicini, un’ottima scusa per organizzare un momento di incontro informale con chi ci abita a fianco, per superare la barriera dell’indifferenza, della formalità o della timidezza e scoprire un mondo di relazioni umane che può sorprenderci.

“La Festa dei vicini nasce con l’intento di spronare ogni singolo cittadino a dedicare un momento di attenzione all’importanza dei rapporti sociali - sostiene Lorenzo Quadri, Capo Dicastero dell’Area Socialità. Un’iniziativa che nella sua semplicità si pone l’obiettivo di contrastare la sensazione di isolamento che a volte può crearsi negli agglomerati urbani, soprattutto per le persone anziane. Se si trova la voglia di dedicare un po’ di tempo agli altri, a coloro che abitano vicino a noi, è possibile innescare un meccanismo virtuoso di conoscenza reciproca e di scambio disinteressato tra le persone”.

Dalla sua creazione, in Francia, ad oggi sono oltre 20 milioni le persone nel mondo che scelgono di celebrare la ricorrenza della Festa dei Vicini per ricordarsi e ricordare la bellezza del vivere insieme e del condividere anche solo una chiacchiera, una risata, un momento di cordialità. Da quest’anno oltre a Lugano, nella Svizzera Italiana, anche i Comuni di Massagno e Paradiso hanno raccolto l’invito ad aderire coscienti dei benefici che un semplice momento di convivialità può portare a favore di una maggior coesione sociale.

Ricordiamo che per aderire alla Festa dei Vicini è sufficiente organizzare la propria festa, proponendola ai propri vicini, concordando con loro il luogo e l’orario di incontro che andrà segnalato - tramite l’apposita locandina fornita dai comuni - all’ingresso del palazzo, oppure potete invitare personalmente i vostri vicini, utilizzando gli inviti – anch’essi forniti dai comuni -  inserendoli nelle cassette postali. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, annunciatela presso il vostro comune di residenza (Lugano, Massagno o Paradiso): vi potrà inoltre fornire gratuitamente il materiale di promozione di cui sopra e alcuni elementi decorativi come i sottopiatti e i palloncini. Il materiale può essere anche scaricato dal sito www.lugano.ch/diis o dai siti dei comuni coinvolti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE