Cerca e trova immobili

LUGANOBando di concorso per la ricerca di volontari per le case anziani

12.03.15 - 13:54
Bando di concorso per la ricerca di volontari per le case anziani

LUGANO - Pubblicato il bando di concorso della Città di Lugano per la ricerca di volontari per le case anziani degli Istituti sociali comunali e per le visite a domicilio. Le sei strutture per anziani presenti sul territorio luganese lanciano quindi un appello alla ricerca di volontari che dedichino anche solo un’ora a settimana per fare visita a persone sole. La novità: da quest’anno il bando è aperto anche alla ricerca di volontari per le visite a domicilio degli anziani. È un appello alla solidarietà quello che la Città di Lugano lancia con il “Bando per la ricerca di volontari per le case anziani e per le visite a domicilio degli anziani”. Non si tratta, infatti, di un lavoro remunerato – l’assistenza e la cura degli ospiti sono garantite dal personale curante delle strutture e, nel caso delle visite a domicilio, il volontario non deve occuparsi della gestione della casa - quanto piuttosto di una richiesta d’aiuto dovuta al forte bisogno di contatto umano che, in molti casi, può fare la differenza nella vita degli anziani che spesso, non hanno nessuno con cui parlare o che dedichi loro qualche attenzione.

Il bando della Città, infatti, cerca persone che siano disposte a fare visita una volta alla settimana ad una persona anziana presso il suo domicilio oppure presso una delle sei residenze presenti a Lugano: Casa Serena a Molino Nuovo, il Centro La Piazzetta a Loreto, la Residenza al Castagneto a Castagnola, la Residenza Gemmo a Besso, la Residenza alla Meridiana a Viganello e il Centro l’Orizzonte a Colla. I volontari, dunque, sono un importante appoggio a complemento del lavoro dei professionisti, finalizzato a rafforzare e mantenere un legame con la vita sociale e lottare dunque contro il rischio di solitudine. I candidati che intendono rispondere al bando devono essere disposti a seguire una formazione di base e a fornire una disponibilità anche minima di tempo ma in maniera continuativa e regolare almeno per un anno. Inoltre dovranno garantire

serietà e professionalità, rispettando gli accordi del Servizio Volontariato della Croce Rossa Svizzera sezione del Sottoceneri e delle case anziani di Lugano in merito al segreto professionale, al rispetto e alla discrezionalità. La ricerca, la formazione e il coordinamento dei volontari per la Città è affidato alla preziosa collaborazione e all’esperienza della Croce Rossa Svizzera, sezione del Sottoceneri (CRSS).

Gli interessati sono pertanto invitati a far capo a questo servizio per proporre la loro candidatura. Per maggiori informazioni e per fissare un colloquio personale gli interessati possono prendere contatto con la CRSS-Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri, via alla Campagna 9 a Lugano, 091 973 23 33, volontariato@crs-sottoceneri.ch, www.crocerossaticino.ch/sezione-delsottoceneri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE