Cerca e trova immobili

CANTONEIl WWF boccia il Ticino sul riscaldamento

16.12.14 - 08:51
Promossi Turgovia, Basilea Campagna e Basilea Città
tipress
Il WWF boccia il Ticino sul riscaldamento
Promossi Turgovia, Basilea Campagna e Basilea Città

BELLINZONA - Il rating sulla politica energetica cantonale condotto da Ernst Basler e Partner, su incarico del WWF Svizzera, promuove alcuni cantoni come Turgovia, Basilea Campagna e Basilea Città, ma ne boccia altri e tra i fanalini di coda ci sono Ticino, Svitto e Appenzello Interno.

Gli impianti di riscaldamento degli edifici sono i più grandi divoratori di energia in Svizzera. Le normative cantonali sul risanamento e sulle modalità di riscaldamento sono quindi di importanza decisiva per abbandonare petrolio e gas, e realizzare così la svolta energetica. Turgovia e Sciaffusa sono i cantoni che mettono a disposizione il maggior quantitativo di incentivi a sostegno dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Quanto alle condizioni generali per il risanamento energetico degli edifici esistenti, Basilea e Ginevra riportano il miglior risultato. Tuttavia, anche i cantoni più virtuosi non raggiungono l'eccellenza in questa categoria. Altri esempi positivi: a Ginevra, dopo gli interventi di risanamento dei tetti, si ricorre al riscaldamento solare. In materia di sostituzione di impianti di riscaldamento elettrici ad alto consumo, Berna e Neuchâtel sono un modello da seguire. A Neuchâtel e Friburgo chi acquista una casa è maggiormente informato sul consumo energetico e sulle necessità di risanamento dell'edificio.

Ticino - L'esperto di energia del WWF Elmar Grosse Ruse spiega che "troppi cantoni non fanno i compiti a casa. La loro politica è tutt'altro che sostenibile." Per consentire la svolta energetica tutti i cantoni devono fare di più. Il Ticino si classifica nelle ultime posizioni. Malgrado un inasprimento delle norme sul risanamento degli edifici pubblici, "il Ticino deve fissare obiettivi chiaramente definiti e agire maggiormente nei seguenti ambiti: pianificazione energetica dei comuni, incentivi finanziari, sostituzione dei riscaldamenti elettrici e sussidi alla certificazione energetica degli edifici. Inoltre è importane che vengano introdotti controlli sul rispetto delle norme energetiche dei nuovi stabili".

 

Il rating ha preso in considerazione sette categorie:

- normative sul risanamento e l'efficienza energetica (ponderato con fattore 2)

- normative sull'utilizzo di energie rinnovabili (ponderato con fattore 2)

- incentivi finanziari per energie rinnovabili (ponderato con fattore 2)

- obiettivi cantonali

- sostituzione degli impianti elettrici di riscaldamento

- sostegno cantonale per la pianificazione energetica dei comuni

- certificazione energetica degli edifici

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE