Cerca e trova immobili

TICINOMozione per rivitalizzare le Tre Valli

23.06.12 - 12:28
Ti-Press (archivio)
Mozione per rivitalizzare le Tre Valli

BELLINZONA - Una mozione per "portare una o più attività statali (nuove o dislocate) al centro delle Tre Valli, per rivitalizzare questa importante regione". La proposta arriva dai deputati Michele Guerra e Franco Celio che chiedono eventualmente al Consiglio di Stato delle "alternative coerenti per il raggiungimento dell'obiettivo della mozione".

Il 18 ottobre 2011 i sopra citati deputati, con 31 altri cofirmatari di tutti gli schieramenti politici, avevano presentato un'interrogazione che chiedeva al Consiglio di Stato di valutare la possibilità di aprire una scuola medio-superiore od una sezione di essa nelle Tre Valli. Il CdS rispondeva che tale proposta non era opportuna, e ciò sulla scorta di valutazioni effettuate in passato.

Pochi giorni dopo però si dava notizia di un progetto di ampliamento del liceo di Bellinzona. Fatto questo che per Guerra e Celio è "in evidente contrasto con il rifiuto opposto dal Consiglio di Stato alla proposta di una scuola medio-superiore nelle Tre Valli".

La mozione chiede pertanto al Consiglio di Stato di "riesaminare l’idea di istituire una Scuola medio-superiore od una o più sezioni di essa/e nella Regione Tre Valli, eventualmente realizzando delle sinergie fra più scuole, al fine di garantire il raggiungimento di un giusto livello di utilità ed efficienza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE