Cerca e trova immobili

TICINOParchi senza confini: un trekking di 4 giorni tra Svizzera e Italia

22.08.11 - 08:39
Dall'8 all'11 settembre con le Guide Ufficiali del Parco
None
Parchi senza confini: un trekking di 4 giorni tra Svizzera e Italia
Dall'8 all'11 settembre con le Guide Ufficiali del Parco

LUGANO - Le tracce di un patrimonio storico e di archeologia militare al confine tra Italia e Svizzera diventano occasione per un trekking italo-svizzero di scoperta del Parco Nazionale della Val Grande, della Riserva naturale delle Bolle di Magadino e del territorio del Locarnese destinato a divenire il secondo parco nazionale svizzero.

Il trekking intitolato “Parchi senza confini” rientra nel programma di eventi “Parchi 2011. Da Riserve del Re a Parchi per tutti", una serie di iniziative per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.  «Il confine inteso non più come “recinto”, né per lo Stato, né per i parchi che - ad esempio in quelli di frontiera - spiega il presidente del Parco Pier Leonardo Zaccheo – operano verso la realizzazione di “parchi trasfrontalieri».

Il trekking è organizzato e si svolge con la collaborazione del Gruppo Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, della Fondazione Bolle di Magadino e del Progetto Parco Nazionale Locarnese.

Costi -  25 euro al giorno a persona, 80 euro per chi partecipa a tutti i 4 giorni (il costo è da intendersi come contributo alle spese di vitto, alloggio, servizio di accompagnamento, trasferte con trasporto bagagli e organizzazione).

Prenotazione obbligatoria entro il 5 settembre. Vengono accettate anche prenotazioni per singole tappe.

Informazioni e prenotazioni: Ente Parco (+39032487540), Valgrande soc. coop.
(+390323402852), Guida del Parco Tiziano Maioli (+39368201688).

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE