Cerca e trova immobili

GIUBIASCOSindaci di Arbedo-Castione, Giubiasco e Sementina: "No a referendum"

31.03.11 - 10:59
Sindaci di Arbedo-Castione, Giubiasco e Sementina: "No a referendum"

GIUBIASCO - I Sindaci di Arbedo-Castione, Giubiasco e Sementina hanno deciso di non proporre ai loro Municipi il lancio del referendum contro la modifica dell’art. 2 della Legge sulla perequazione intercomunale (LPI), votata dal Gran Consiglio il 17 marzo 2011.

L’argomento è in effetti  essenzialmente tecnico e il Legislativo cantonale lo ha trattato solo a margine della più ampia modifica della Legge sulle aggregazioni: nel dibattito sulla votazione popolare si rischierebbe quindi di confondere principi fondamentali come la solidarietà tra Comuni, con temi di tutt'altra natura.

Stando così le cose, i Sindaci ritengono preferibile valutare altre possibilità a sostegno della solidarietà tra Comuni e segnatamente sottoporre la decisione del Gran Consiglio ad una verifica di costituzionalità: il principio della solidarietà tra Comuni è in effetti sancito dalla Costituzione cantonale. Ma i sindaci si propongono di verificare come il Consiglio di Stato farà uso della facoltà concessagli dal Gran Consiglio di ridurre, o sospendere, i contributi perequativi ai Comuni che non partecipano a processi aggregativi calati dall’alto. Infine, esaminare altre proposte a sostegno di una più equa distribuzione delle risorse fiscali a livello cantonale.

Il dibattito in Gran Consiglio secondo i sindaci, avrebbe dimostrato che il tema della solidarietà tra Comuni, di grande rilevanza istituzionale, non gode più di ampia considerazione né nel Legislativo cantonale, né in Consiglio di Stato.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE