Cerca e trova immobili

TICINOLe finanze cantonali vanno meglio del previsto

18.05.10 - 14:43
Ti-Press Samuel Golay
Le finanze cantonali vanno meglio del previsto

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha preso conoscenza dell’andamento delle finanze cantonali, osservando che i conti del Cantone sono migliori di quanto preventivato solo sei mesi fa.

In base al rendiconto intermedio del primo quadrimestre del 2010, e limitatamente a dati certi e verificati con i servizi, prevedono un aumento delle spese di 2,3 milioni di franchi, con una crescita delle entrate di 50,8 milioni di franchi.

Per l’esercizio 2010 l’aggiornamento intermedio prospetta un disavanzo di gestione corrente di 74,3 milioni di franchi, con un miglioramento di 48,4 milioni di franchi rispetto al preventivo di dicembre 2009. La crescita delle spese è dovuta in particolare ai maggiori costi per il servizio invernale e alle spese di vaccinazione dell’influenza pandemica, queste ultime interamente rimborsate.

Per quanto riguarda le entrate si segnalano sopravvenienze fiscali, relative agli esercizi 2005 e 2007 di 25 milioni di franchi per le persone giuridiche e introiti straordinari dell’imposta di successione di 24,5 milioni di franchi. Sono previsti pure maggiori ricavi per
prestazioni, tasse e multe per complessivi 3,1 milioni di franchi.

Foto (archivio): Ti-Press Samuel Golay

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE