Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOVenti fino a 170km/h al nord, neve e gelo in Ticino: "Da domani ancora più freddo".

10.02.09 - 15:31
FVR Yvonne L.
Venti fino a 170km/h al nord, neve e gelo in Ticino: "Da domani ancora più freddo".

BERNA/LOCARNO -  La tempesta "Quinten" è arrivata anche in Svizzera e i venti hanno raggiunto addirittura i 170km/h. Le raffiche hanno scoperchiato tetti e divelto alberi provocando il ferimento di un bambino (a causa di un vecchio albero sradicato dal vento) e di un operaio (per colpa di una protezione staccatasi da un edificio).

La punta massima è stata raggiunta stamani alla Kleine Scheidegg, nell'Oberland bernese. Violentissime anche le raffiche misurate sull'Üetliberg a Zurigo (152,3 km/h), sul Bantiger vicino a Berna (158,8 Km/h) e sul Chrischona nei pressi di Basilea (157,7 km/h). Dopo aver colpito la Svizzera occidentale, la tempesta si sta ora spostando verso est. Sul Säntis il vento ha soffiato a 144 km/h, ma anche nelle città di Basilea e Zurigo si sono superati i 100 km/h.

Il tratto ferroviario Langenthal (BE)-Soletta è interrotto e diverse strade sono impraticabili nei cantoni di Vaud, Berna, Giura, Basilea Città e Campagna. La tempesta, che ha colpito in particolare la Francia, ha provocato anche problemi negli aereoporti di Ginevra, Zurigo e Basilea. Diversi voli sono stati annullati a causa della chiusura degli aereoporti parigini Charles de Gaulle e Orly. A Zurigo alcuni aerei non sono riusciti ad atterrare a causa delle forti raffiche e sono state deviati su altri scali.

La situazione in Ticino

Il vento che ha creato parecchi problemi e disagi sull'Altipiano e in tutta la parte nord della Svizzera non ha raggiunto il Ticino. "Questo tipo di fenomeno, vale a dire vento forte da ovest, non esiste nel nostro Cantone, noi siamo al riparo grazie alle Alpi": ci spiegano da Locarno Monti.

Non saremo però al riparo da un altro tipo di vento, quello da nord, che colpirà il Ticino a partire da stanotte. "Vento che porterà molta aria fredda", sottolinea l'esperto. Nei prossimi giorni infatti la temperatura scenderà fino ad un massimo di 3-4 gradi, mentre nel fine settimana essa non supererà i zero gradi.

Un vento che però in parte riuscirà a spazzare le nuvole e a riportare sul nostro Cantone, soprattutto nel Sottoceneri, un po' di quel sole che abbiamo potuto goderci domenica.

ATS / S.M.

Foto Keystone e FVR Yvonne L.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE