Cerca e trova immobili

TicinoCASSE MALATTIA: Supra sollecita, ma non rimborsa

18.06.02 - 09:39
Assicurati esasperati, la Supra sollecita i pagamenti, ma rinvia i rimborsi. Coperture assicurative sospese per chi non paga? Impossibile in Ticino.
Assicurati esasperati alla Supra - foto Ti Press
CASSE MALATTIA: Supra sollecita, ma non rimborsa
Assicurati esasperati, la Supra sollecita i pagamenti, ma rinvia i rimborsi. Coperture assicurative sospese per chi non paga? Impossibile in Ticino.
"Rapporti sempre tesi e conflittuali tra la cassa malati Supra e i suoi assicurati che in Ticino sono 40 mila circa". Così scrive oggi il CdT nel suo articolo d'apertura.

"Da Losanna - scrive ancora Gianni Righinetti - negli scorsi giorni è partita un’altra comunicazione, allegando alle cedole di versamento dei premi mensili una sorta di codice dell’assicurato modello, tenuto a pagare i premi con un mese di anticipo e con il bollettino corrispondente. Con la singolare precisazione della conseguenza minacciata in caso di insolvenza dopo l’intimazione di pagamento dei premi: alcune « delle coperture assicurative – scrive la Supra – potranno venire sospese e non sarà presa a carico nessuna prestazione per il periodo di sospensione » . Premesso che chi non paga il dovuto è nel torto, è opportuno sapere che l’avviso della Supra « non ha senso in Ticino – dice Bruno Cereghetti, capo dell’Ufficio assicurazione malattia – perché la sospensione delle prestazioni non è consentita dalla legge »".

E oltre a sollecitare i pagamenti, la Supra, la cui sede di Losanna è praticamente irraggiungibile, rinvia i rimborsi. "Che ne è - si chede infine il CdT - della reciprocità?"

red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE