Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La Svizzera sarà membro del Consiglio di Sicurezza dell'Onu»

22.09.19 - 10:18
Ignazio Cassis è convinto che l'appartenenza della Confederazione a questo organo delle Nazioni Unite contribuirà «a rafforzare la sua reputazione»
Keystone (archivio)
«La Svizzera sarà membro del Consiglio di Sicurezza dell'Onu»
Ignazio Cassis è convinto che l'appartenenza della Confederazione a questo organo delle Nazioni Unite contribuirà «a rafforzare la sua reputazione»

BERNA - La Svizzera entro il 2023 sarà membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu: ne è convinto il consigliere federale Ignazio Cassis, secondo il quale l'appartenenza della Confederazione a questo organo delle Nazioni Unite contribuirà «a rafforzare la sua reputazione».

«Sostengo pienamente la candidatura svizzera», afferma il capo della diplomazia elvetica in un'intervista rilasciata al domenicale "NZZ am Sonntag". «Il popolo ha accettato di aderire all'Onu nel 2002, senza porre eccezioni per il Consiglio di sicurezza», i dubbi sulla neutralità svizzera sono stati risolti e «legalmente, non ci sono problemi», afferma il consigliere federale.

La Confederazione è candidata a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2023-2024. La candidatura è stata presentata nel 2011 e l'elezione è prevista per giugno 2022.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

roma 4 anni fa su tio
...non rieleggete Cassis in Consiglio Federale. A quando l'elezione del Consiglio Federale da parte del Sovrano?

volabas 4 anni fa su tio
Organizzazione inutile, grande spreco di denaro e quando c'è bisogno perfettamente inutile

Tato50 4 anni fa su tio
L'Organizzazione più inutile che possa esistere e che costa miliardi. Basta che si riunisca il Consiglio di Sicurezza e una Nazione pone il veto che tutto va a ramengo. Questa è democrazia ? Non parliamo poi dei soldati dell'ONU che in certi paesi hanno girato la schiena e visto nulla quando dietro di loro massacravano persone a centinaia e violentavano le donne ;-(((

Joseph 4 anni fa su tio
Pagliaccio e traditore!
NOTIZIE PIÙ LETTE