Cerca e trova immobili

BERNAIniziativa sul segreto bancario, oggi l'ultimo atto in Parlamento

28.02.18 - 07:45
Con la rinuncia definitiva alla revisione del diritto penale fiscale nell'ultima sessione delle Camere federali l'obiettivo principale degli iniziativisti è stato raggiunto
Keystone
Iniziativa sul segreto bancario, oggi l'ultimo atto in Parlamento
Con la rinuncia definitiva alla revisione del diritto penale fiscale nell'ultima sessione delle Camere federali l'obiettivo principale degli iniziativisti è stato raggiunto

BERNA - Oggi dovrebbe scriversi la parola fine all'iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata", che chiedeva il mantenimento del segreto bancario per i clienti residenti in Svizzera. Dato che quest'ultima è stata ritirata, la controproposta non ha più ragione di esistere e dovrebbe essere archiviata dal Consiglio nazionale (che oggi siede dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).

L'iniziativa popolare era stata lanciata contro la revisione del diritto penale fiscale proposto dell'ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf: l'allora ministra delle finanze voleva permettere alle autorità tributarie dei cantoni di esigere dalle banche informazioni anche in caso di sottrazione fiscale e non soltanto di frode.

In consultazione 21 cantoni avevano sostenuto la proposta fatta propria dal governo federale: confrontato con un'ondata di critiche a destra l'esecutivo ha però ritirato il progetto. Lo scorso dicembre entrambi i rami del Parlamento avevano approvato una mozione che chiedeva al Consiglio federale di rinunciare formalmente alla controversa revisione. Un passo volto proprio a far sì che l'iniziativa fosse ritirata.

Con la rinuncia definitiva alla revisione del diritto penale fiscale nell'ultima sessione delle Camere federali, l'obiettivo principale degli iniziativisti è stato raggiunto, ed il testo è stato ritirato. Oggi la Camera del popolo rinuncerà anche al relativo controprogetto, che gli Stati del resto non hanno mai voluto.

Oltre a ciò, il Nazionale si occuperà di una mozione del "senatore" Filippo Lombardi (PPD/TI) che chiede alle banche di rilevanza sistemica di garantire un conto bancario a tutti i cittadini svizzeri, anche quelli all'estero. Invitando il plenum a bocciare l'atto parlamentare, la commissione preparatoria sostiene che la proposta rappresenta una forte ingerenza nel sistema bancario e nella libertà economica delle banche interessate.

Il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) si occuperà invece, a livello di divergenze, della legge d'applicazione dell'iniziativa di Marche Blanche "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli".

Il testo, accolto il 18 maggio 2014 con il 63,5% dei voti, chiede che chi è condannato per aver leso l'integrità sessuale di un fanciullo o di una persona dipendente sia definitivamente privato del diritto di esercitare un'attività professionale od onorifica a contatto con minorenni o persone dipendenti. La legge d'applicazione riprende queste rivendicazioni.

Le divergenze riguardano in particolare l'età fino alla quale scatta il divieto di lavorare con bambini (16 o 18 anni) e l'elenco dei reati oggetto di un'interdizione di esercitare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE