Cerca e trova immobili

VAUDJacques Nicolet candidato per un posto nel governo cantonale

09.10.16 - 10:57
«Depositerò la mia candidatura presso il mio partito», ha precisato oggi
Jacques Nicolet candidato per un posto nel governo cantonale
«Depositerò la mia candidatura presso il mio partito», ha precisato oggi

LOSANNA - Il consigliere nazionale e presidente della sezione vodese dell'UDC, Jacques Nicolet, ha annunciato oggi a Le Matin Dimanche che intende lanciarsi nella corsa per un posto nel governo cantonale. "Depositerò la mia candidatura presso il mio partito", ha precisato.

"Con un elettorato che supera il 20%, l'UDC vodese è legittimata ad essere rappresentata nel consiglio di Stato", ha spiegato l'agricoltore 50enne di Lignerolle (VD). Il partito aveva perso il proprio seggio in governo dopo la morte di Jean-Claude Mermoud nel 2011. Ne avevano approfittato i Verdi, che da allora occupano uno dei sette seggi a disposizione.

La candidatura di Nicolet dovrà ancora essere approvata dall'assemblea dei delegati in programma il prossimo primo dicembre. Le elezioni cantonali vodesi sono previste nell'aprile del 2017.

Attualmente il governo vodese è composto da 3 liberali-radicali (Pascal Broulis, Jacqueline de Quattro e Philippe Leuba), 3 socialisti (Pierre-Yves Maillard, Nuria Gorrite e Anne-Catherine Lyon) e un ecologista (Béatrice Métraux). Solo l'esponente del PS Lyon a deciso di rinunciare a sollecitare un altro mandato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE