Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAAlle urne sul preventivo 2015, referendum praticamente riuscito

22.12.14 - 15:04
Alle urne sul preventivo 2015, referendum praticamente riuscito

SCIAFFUSA - Il canton Sciaffusa entrerà probabilmente nel nuovo anno con un preventivo d'emergenza. Il PS ha infatti consegnato oggi alla cancelleria un referendum munito di 1400 firme, sulle 1000 necessarie. Il governo ha già fissato la data dello scrutinio, che si dovrebbe tenere il prossimo 12 aprile.

Manca ancora il controllo ufficiale delle firme, ma se il referendum sarà dichiarato riuscito, il cantone inizierà l'anno con un budget d'emergenza che terrà conto soltanto delle spese vincolate e di quelle indispensabili per il funzionamento dell'amministrazione.

I socialisti hanno lanciato il referendum a causa dei tagli previsti nel settore sociale e nella scuola. Il preventivo votato in novembre dal parlamento chiude con un disavanzo di 29,1 milioni di franchi e comprende un aumento del moltiplicatore cantonale di due punti al 114%.

Per cercare di uscire dalle cifre rosse entro il 2017, il governo ha elaborato un piano di risanamento che prevede per l'anno prossimo un taglio alle spese per complessivi 3,4 milioni di franchi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE