Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsiglio federale, il PS sostiene Eveline Widmer-Schlumpf

04.12.11 - 10:54
Keystone (archivio)
Consiglio federale, il PS sostiene Eveline Widmer-Schlumpf

BERNA - A dieci giorni dall'elezione del Consiglio federale, il Partito socialista annuncia il suo sostegno a Eveline Widmer-Schlumpf (PBD). "Le presidenze del partito e del gruppo parlamentare si pronunciano all'unanimità per la sua rielezione", ha detto alla "NZZ am Sonntag" Ursula Wyss, capogruppo socialista alle Camere.

Da parte sua, il presidente del partito Christian Levrat, in interviste a diversi giornali afferma che la direzione del partito proporrà martedì al gruppo parlamentare di rieleggere Widmer-Schlumpf. Levrat non esclude d'altra parte l'elezione di un secondo esponente UDC a spese del PLR.

Il PS sostiene Widmer-Schlumpf per diverse ragioni spiega Levrat in "Le Matin Dimanche". Prima di tutto "è una buona ministra delle finanze", anche se il PS aveva delle riserve riguardo al suo operato al Dipartimento federale di giustizia e polizia. In secondo luogo, il centro si è rafforzato in occasione delle elezioni federali e le forze addizionate del PPD e del PBD giustificano questo seggio.

"Terzo, il PLR e l'UDC insieme hanno perso 16 seggi. Sono lontani dall'essere maggioritari in Parlamento. Non c'è ragione che lo siano in consiglio federale. È una questione di equilibrio e di rispetto della scelta dei cittadini", sottolinea il presidente del PS.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE