Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIA«Dall'aereo usciva del fumo già prima dell'impatto»

08.08.17 - 20:28
Sono molti i testimoni che hanno assistito allo schianto del piccolo velivolo precipitato nel lago di Costanza attorno a mezzogiorno
«Dall'aereo usciva del fumo già prima dell'impatto»
Sono molti i testimoni che hanno assistito allo schianto del piccolo velivolo precipitato nel lago di Costanza attorno a mezzogiorno

COSTANZA - C’era un 74enne originario del canton Argovia alla guida del piccolo aereo da turismo che verso mezzogiorno si è inabissato nelle acque del Lago di Costanza. La notizia è stata rivelata da Tele Züri. Resta invece ignota per il momento l’identità del secondo passeggero dell’aereo. Entrambi, secondo quanto riferito dai pompieri intervenuti sul posto e dalla polizia, sarebbero morti nello schianto.

L’aereo è decollato alle 11.30 dall’aeroporto di Zurigo, con destinazione Amburgo. I soccorsi sono stati allarmati alle 11.53 da alcuni testimoni. «L’aereo si è rotto in mille pezzi - ha raccontato uno di loro -. Le squadre continuano a fare avanti indietro con le piccole parti ripestacate nel lago».

Un’altra persona che si trovava in barca nel momento dell’incidente ha detto alla Schwäbischen Zeitung di aver visto il velivolo andare in tilt. «Probabilmente il pilota non è riuscito a stabilizzarlo. Usciva fumo già prima dell’impatto».

Secondo la stazione meteo tedesca, sul lago di Costanza le turbolenze dovrebbero essere moderate.

Anche i ragazzi di una colonia giovanile della zona hanno assistito alla scena dell’aereo che perdeva quota. A causa della vegetazione non hanno visto l’impatto con l’acqua, ma nelle prossime ore verranno interpellati per la ricostruzione dei fatti.

Entrambi sarebbero morti - In base agli indizi raccolti sul posto gli inquirenti ritengono che i due occupanti del velivolo non siano sopravvissuti, ha indicato oggi la polizia di Costanza. Il pilota è molto probabilmente un cittadino svizzero di 74 anni, ha specificato in serata la polizia. L'identità della seconda persona a bordo è invece ancora sconosciuta.

L'aereo è caduto ad alcune centinaia di metri dall'isola di Mainau, in territorio tedesco, alcuni chilometri a nord di Costanza. Nel punto in questione il lago è profondo circa 50 metri, hanno indicato le forze dell'ordine.

Stando al Blick, il velivolo precipitato è un Piper PA-46 Malibu immatricolato in Svizzera di proprietà di un'azienda con sede a Buchs (ZH). Questa a sua volta appartiene a tre piloti, che si dividono l'aereo. Secondo uno di questi, l'uomo ai comandi oggi aveva molta esperienza. Al momento dell'incidente le condizioni atmosferiche erano di nuvolosità.

Due incidenti in pochi giorni - L'incidente è il secondo in pochi giorni che interessa la Svizzera: venerdì un Piper PA-28 era precipitato nella zona di Diavolezza, nei Grigioni. Erano deceduti il pilota e due adolescenti che l'accompagnavano, mentre una terza ragazza era rimasta gravemente ferita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE