Cerca e trova immobili

LOSANNATF: mail modificata punibile come falsità in documenti

02.11.12 - 13:34
TF: mail modificata punibile come falsità in documenti
LOSANNA - Falsificare una email può essere punibile come falsità in documenti anche se il messaggio è sprovvisto di firma elettronica. Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna inflitta a Basilea Campagna a un uomo che aveva inviato mail modificate a suoi creditori.

L'uomo si era fatto prestare oltre sei milioni di franchi da famigliari, colleghi di lavoro e persone che aveva conosciuto durante il servizio militare, nascondendo loro la sua pessima situazione finanziaria e sostenendo che gli spettavano ancora 21 milioni di franchi provenienti da un contratto riguardante oleodotti e raffinerie nigeriani. Per meglio imbrogliarli aveva loro anche inoltrato email ricevute da terzi dopo averne modificato il contenuto.

Nel 2011, il Tribunale cantonale di Basilea Campagna ha condannato l'impostore a quattro anni e mezzo di carcere per truffa, falsità in documenti e altri reati. L'uomo si è però rivolto al Tribunale federale chiedendo di essere prosciolto dall'accusa di falsità in documenti. Nel suo ricorso ha rilevato che le mail inviate non erano provviste di firma elettronica.

In una sentenza di principio pubblicata oggi, il TF fa definitivamente piazza pulita questo argomento e risponde che una "semplice" email falsificata può giustificare una condanna per falsità in documenti.

I supremi giudici di Losanna sostengono che l'identità di chi spedisce un messaggio di posta elettronica è chiaramente riconoscibile ed emerge anche dal contenuto del messaggio stesso, che può avere un valore probante. Inoltre l'invio di email è oggi molto diffuso nell'uso commerciale, aggiunge il TF.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE