Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crescono i contagi tra i bambini e gli adolescenti

Con 4'765 casi, i giovani tra i 10 e i 19 anni sono al momento i più colpiti
20min/Marco Zangger
Crescono i contagi tra i bambini e gli adolescenti
Con 4'765 casi, i giovani tra i 10 e i 19 anni sono al momento i più colpiti
BERNA - La nuova ondata di contagi è quella dei bambini e degli adolescenti. È quanto scrive oggi la SonntagsZeitung, basandosi innanzitutto su dati di venerdì relativi al Canton Zurigo: al momento l'incidenza pIù alta si ...

BERNA - La nuova ondata di contagi è quella dei bambini e degli adolescenti. È quanto scrive oggi la SonntagsZeitung, basandosi innanzitutto su dati di venerdì relativi al Canton Zurigo: al momento l'incidenza pIù alta si registra nella fascia d'età compresa tra 0 e 19 anni.

Una tendenza, questa, che si conferma anche a livello nazionale, secondo le cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Con 4'765 casi di coronavirus, nel corso dell'ultima settimana i giovani tra i 10 e i 19 anni sono al momento i più colpiti. Ma anche tra i più giovani si osserva un numero di contagi mai così alto: tra i bambini sotto i 9 anni sono stati registrati 2'879 casi.

Non ci sarebbe comunque ancora motivo di preoccupazione, come afferma dalle colonne del domenicale Christoph Berger dell'Ospedale universitario pediatrico di Zurigo (KISPI): «Nelle ultime settimane sono pochi i bambini che sono stati ricoverati per il Covid». È tuttavia vero che si registrano molti contagi, ma che «non sono attualmente accompagnati da ospedalizzazioni». Di recente l'UFSP ha registrato otto ricoveri nella fascia d'età compresa tra 0 e 9 anni.

Le quarantene di classe - I contagi tra i giovani in età scolastica portano anche a quarantene di classe negli istituti. Com'è la situazione in Ticino? Attualmente, secondo i dati del Dipartimento dell'educazione, sono otto le sezioni in confinamento. Si tratta di sei classi delle elementari e di due sezioni di scuola dell'infanzia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE