Cerca e trova immobili

BERNACassis sulla richiesta di Juncker: «Sensazione di arroganza»

24.01.19 - 20:34
Il consigliere federale ha commentato a Davos l'intimazione di firmare senza indugi il prospettato accordo quadro con Bruxelles
keystone
Cassis sulla richiesta di Juncker: «Sensazione di arroganza»
Il consigliere federale ha commentato a Davos l'intimazione di firmare senza indugi il prospettato accordo quadro con Bruxelles

BERNA - «Non si è abituati in Svizzera a essere trattati in questo modo e si ha l'impressione che sia arroganza»: con queste parole il consigliere federale Ignazio Cassis ha commentato a Davos l'intimazione, fatta a Berna dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, di firmare senza indugi il prospettato accordo quadro con Bruxelles.

Il ministro degli esteri elvetico - che ha pure annunciato un viaggio negli Stati Uniti il 7 febbraio per negoziare un accordo di libero scambio - si è così espresso in un colloquio con il giornalista della tv romanda RTS Darius Rochebin, a margine del Forum economico mondiale (WEF). Nel colloquio, diffuso questa sera dall'emittente, Cassis si è d'altro canto rallegrato del suo incontro a Davos con il commissario europeo Johannes Hahn, responsabile «per la politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento».

«La Svizzera e l'Europa difendono ciascuno i propri interessi e alla fine della consultazione sull'accordo presenteremo le nostre proposte», ha affermato, rilevando poi, a una domanda del giornalista, che vivere senza accordo non è possibile: «Abbiamo sempre avuto accordi con i nostri vicini da quando la Svizzera è nata».

Annunciando il viaggio negli USA in febbraio, Cassis ha precisato che incontrerà il suo omologo segretario di Stato Mike Pompeo: «Speriamo di negoziare un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti», ha aggiunto. Secondo il ministro degli esteri elvetico è anche un modo di mostrare, in questo contesto di tensione con l'Unione europea, che «la Svizzera ha altre aperture nel mondo», oltre all'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE