Cerca e trova immobili

SVIZZERACifre sbagliate sulle spiegazioni di voto

07.11.18 - 17:57
Il "libretto" per la votazione popolare del 25 novembre 2018 contiene cifre erronee sulle osservazioni segrete nel caso dell’assicurazione invalidità. Già corretta la versione elettronica
Keystone
Cifre sbagliate sulle spiegazioni di voto
Il "libretto" per la votazione popolare del 25 novembre 2018 contiene cifre erronee sulle osservazioni segrete nel caso dell’assicurazione invalidità. Già corretta la versione elettronica

BERNA- Le spiegazioni del Consiglio federale per la votazione popolare del 25 novembre 2018 contengono cifre erronee concernenti le osservazioni segrete nel caso dell’assicurazione invalidità (AI), che sono state adeguate dopo verifica.

L’adeguamento non può evidentemente più essere operato nella versione cartacea - già inviata a tutti i fuochi -, tuttavia la versione elettronica è stata corretta in tutte e quattro le lingue. 

Nella versione stampata delle spiegazioni di voto figura il passaggio: «L’assicurazione per l’invalidità (AI) e quella contro gli infortuni hanno già sperimentato le osservazioni segrete. Tra il 2009 e il 2016 l’AI ha svolto in media circa 2000 accertamenti all’anno per casi di sospetta riscossione indebita di prestazioni, 220 dei quali con osservazioni segrete».

Dopo la stampa delle spiegazioni, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha constatato che queste cifre non erano corrette. Ha quindi ordinato agli uffici AI cantonali di effettuare una verifica e pubblicato le nuove cifre. La versione corretta del passaggio nelle spiegazioni è dunque: «L’assicurazione per l’invalidità (AI) e quella contro gli infortuni hanno già sperimentato le osservazioni segrete. Tra il 2010 e il 2016 l’AI ha svolto in media circa 2400 accertamenti all’anno per casi di sospetta riscossione indebita di prestazioni, 150 dei quali con osservazioni segrete».

Erano quindi sbagliati sia il periodo di riferimento, sia il numero di accertamenti (che sono stati maggiori rispetto a quanto riportato sul "libretto"), sia quelli effettuati con osservazioni segrete (che sono minori). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cinciallegra 5 anni fa su tio
Concordo pienamente!!

matteo2006 5 anni fa su tio
Forse per far cambiare idea a qualcuno che è convinto del SI ma allo stesso tempo gli prende il prurito appena sente alcune parole allora basterebbe dire appunto che si è fatta questa proposta per una sentenza della Corte Europea dei diritti umani. Ci impongono "dall'alto" di specificare cosa si può controllare e cosa no, la Corte Europoea ce lo chiede, quella che con l'altro oggetto in votazione si vorrebbe non potesse più imporci nulla; noi quindi andiamo a votare per questo oggetto e allo stesso tempo andiamo a votare per non farci imporre nulla dalla stessa Corte Europea. Se voti SI alla proposta sul diritto Svizzero prima di tutto bisogna votare NO per forza di cose se si vuole mantenere un minimo di coerenza altrimenti a cosa serve votare se poi tanto si fa quello che ci chiedono? Due NO convinti e che l'UDC lega e compagnia che ora cambino disco il popolo vuole cambiamenti in meglio non solo caramelline e fumo negli occhi.

tip75 5 anni fa su tio
si lavora sempre meglio..bravi....

LAMIA 5 anni fa su tio
Andate su SWISSINFO.CH articolo di Andrea Tognina “I DETECTIVE DELLE ASSICURAZIONI SVIZZERE SPIERANNO ANCHE ALL ESTERO? “ leggere per credere e convincersi di votare NO

LAMIA 5 anni fa su tio
Indipendentemente da un possile ricorso al tribunale federale cari concittadini andiamo a votare un chiaro no. I furbi, quelli che ottenuto abusivamente le rendite e scappano all estero, NON POTRANNO ESSERE SORVEGLIATI SE LA LEGGE DEL PAESE DI RESIDENZA NON LO PERMETTE e quindi nessuno potrà controllarli. Saranno solo cittadini residenti ad essere torchiati. Ricordate oggi siamo sani e domani sei invalido. Tutti a votare NO . In carcere i medici compiacenti così si evitano i simulanti

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Perché parli di "cittadini torchiati"?

sedelin 5 anni fa su tio
fortunatamente per la votazione non cambia nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE