Cerca e trova immobili

SVIZZERAMilioni di franchi ai disoccupati frontalieri?

18.12.16 - 10:26
La Commissione europea progetta di cambiare il sistema relativo alle indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri. La modifica potrebbe costare caro alla Confederazione
Tipress
Milioni di franchi ai disoccupati frontalieri?
La Commissione europea progetta di cambiare il sistema relativo alle indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri. La modifica potrebbe costare caro alla Confederazione

BERNA - L'UE progetta di cambiare il sistema relativo alle indennità di disoccupazione per i frontalieri. Questa modifica - anticipata dalla RSI - se dovesse concretizzarsi comporterebbe un'enorme spesa supplementare per la Svizzera che potrebbe costare centinaia di milioni di franchi.

La Commissione europea propone infatti che i lavoratori che perderanno il lavoro in futuro dovranno ricevere la disoccupazione nel Paese in cui erano impiegati. Attualmente gli oltre 314.000 lavoratori frontalieri che lavorano in Svizzera pagano i contributi di disoccupazione nel nostro Paese, ma una volta perso l'impiego ricevono la disoccupazione dal loro Paese d'origine. La Svizzera attualmente versa un risarcimento ai lavoratori per al massimo cinque mesi. Ma con la nuova proposta questo lasso di tempo potrebbe allungarsi.

La proposta della Commissione mira infatti a stabilire «un legame più forte tra il luogo in cui vengono pagati i contributi e quello in cui le quote vengono rivendicate, per assicurare un'equa ripartizione degli oneri tra gli Stati membri». Il testo, che dovrà essere discusso al Parlamento europeo, si applica pure ai «cittadini inattivi», che «non lavorano o che non cercano attivamente impiego» in un altro Paese. «Gli Stati membri possono decidere in questo caso di non accordare le prestazioni sociali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ma di che vi preoccupate, Cattaneo e Regazzi hanno detto che se ne assumono i costi, Beltrasorriso... sorride e basta.

OCP 7 anni fa su tio
"La proposta della Commissione mira infatti a stabilire «un legame più forte tra il luogo in cui vengono pagati i contributi e quello in cui le quote vengono rivendicate,..." Beh allora per coerenza si potrebbero anche abolire le imposte alla fonte e i ristorni e tassarli totalmente qui in Svizzera come qualsiasi altro cittadino... per stabilire un legame più forte tra il luogo dal quale percepiscono lo stipendio e quello dove di fatto utilizzano tutti i giorni le infrastrutture.

fiasco 7 anni fa su tio
Chissà se se ne sono accorti quelli di Berna? Prude?

Tiger 7 anni fa su tio
Vomito.

volabas 7 anni fa su tio
se passa anche questa siamo i piu' grandi somari su questa terra..

pulp 7 anni fa su tio
Beh...potrebbe essere un'opportunità.... mettiamo questi "nuovi" contributi in carico ai datori di lavoro.... ci penseranno due volte prima di assumere frontalieri...e se avranno manodopera locale a disposizoone bon avranbo più dubbi. Magari pagare un po' di più oggi verrà visto come un risparmiare domani.

patacca 7 anni fa su tio
Vai poi a controllare se svolgono uno o 2 lavori in nero nel loro paese...tanto vale dare un reddito di cittadinanza a tutti...tutti in Svizzera allora..

mats70 7 anni fa su tio
E' uno scherzo?
NOTIZIE PIÙ LETTE