Cerca e trova immobili

BERNADiminuiscono le intossicazioni da alcool tra i giovani

26.11.14 - 15:15
Gli esperti invitano a non abbassare la guardia: sono 25mila le persone all'anno che devono andare in ospedale per un problema di alcool
Diminuiscono le intossicazioni da alcool tra i giovani
Gli esperti invitano a non abbassare la guardia: sono 25mila le persone all'anno che devono andare in ospedale per un problema di alcool

BERNA - Il coma etilico sembra non essere più di moda tra i giovani e anche la diagnosi di dipendenza alcolica è meno frequente. Tuttavia gli esperti raccomandano di non abbassare la guardia: continuano a essere circa 25'000 persone all'anno che devono andare in ospedale per un problema di alcool.

Dopo l'apice toccato nel 2008, il numero di persone curate in regime stazionario in un ospedale per intossicazione alcolica è diminuito nel 2012 in tutte le fasce di età, lo rileva uno studio pubblicato oggi, commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica a Dipendenze Svizzera che analizza i dati relativi al periodo 2003-2012.

Il calo maggiore, pari al 19%, è stato registrato soprattutto tra i giovani dai 10 ai 23 anni, ma in questa fascia i casi registrati restano del 60% circa superiori a quelli rilevati nel 2003. Tra i ragazzi i ricoveri più frequenti per intossicazione alcolica si riscontrano tra i quattordicenni e i quindicenni, viene sottolineato.

Delle circa 11'679 persone ospedalizzate nel 2012 con una diagnosi principale o secondaria di intossicazione alcolica, il 9,3% (1'090 casi) aveva meno di 24 anni.

Adulti di mezza età e persone più anziane risultano toccate maggiormente rispetto ai giovani e ai giovani adulti. La fascia di età tra i 45 e i 54 anni, per esempio, è quella più rappresentata, con un totale di 2'464 persone. Rispetto al totale della popolazione, però, in vetta alla classifica figurano le persone tra i 65 e i 74 anni, con una percentuale pari a 2,5 ricoveri ogni 1000 abitanti.

Secondo lo studio per alcoldipendenza nel 2012 sono state curate in ospedale 17'156 persone. Man mano che le persone invecchiano, le diagnosi di questo tipo diventano più frequenti. Dal 2003, i ricoveri stazionari per questa patologia sono diminuiti del 28% in tutte le fasce d'età, dato che oggigiorno le cure vengono in parte dispensate in altre strutture.

Dipendenze Svizzera sottolinea che i dati raccolti non riflettono tutta la portata del problema, perché riportano esclusivamente i casi curati in regime stazionario. Le persone che la polizia riaccompagna a casa ubriache, quelle curate negli studi medici o ambulatorialmente in ospedale non vengono infatti prese in considerazione dalla statistica medica degli stabilimenti ospedalieri.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE