Cerca e trova immobili

ti.mammeChewing gum: può essere pericoloso

01.09.22 - 08:00
I bambini più piccoli possono rischiare di soffocare e ingoiarle troppo spesso potrebbe portare a un blocco intestinale
Imago
Chewing gum: può essere pericoloso
I bambini più piccoli possono rischiare di soffocare e ingoiarle troppo spesso potrebbe portare a un blocco intestinale

Le mode passano ma le gomme da masticare restano uno dei prodotti più desiderato dai bambini. Peccato che, i chewing gum siano potenzialmente pericolosi, soprattutto per i più piccoli. Come regola generale vale il divieto di masticare cicche prima dei quattro anni, per evitare rischio di soffocamento. Ma anche nei bambini più grandi bisogna prestare attenzione alla scelta delle gomme e in particolare alla loro composizione, preferendo quelle senza zucchero per non favorire l’insorgenza della carie. Anche gli altri componenti dei chewing gum non devono essere trascurati visto che possono contenere oli essenziali, coloranti e dolcificanti che, a loro volta, possono causare alcuni problemi come allergie ed effetti lassativi.

Perché le chewing gum sono pericolose?
Tra gli inconvenienti più frequenti che possono verificarsi con le gomme da masticare c’è quello d'ingoiarle. Se si verifica ripetutamente, c’è la possibilità di incorrere nella formazione di una occlusione intestinale che dovrà essere rimossa chirurgicamente. Un'altra situazione che i genitori conoscono bene è quando i bambini si addormentano con la cicca in bocca e al risveglio se la ritrovano appiccicata tra i capelli. In linea di massimo quindi il consumo delle gomme da masticare da parte di bimbi piccoli deve avvenire sempre in presenza degli adulti.

Chewing gum sì o chewing gum no?
È fondamentale, inoltre, non considerare il chewing gum un passatempo innocuo perché l’abitudine di masticarlo a lungo potrebbe essere una concausa della cefalea cronica nei consumatori giovanissimi. A ipotizzarlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatric Neurology e condotto dai ricercatori del Meir Medical Center dell’università di Tel-Aviv su un gruppo di pazienti tra i 6 e i 19 anni affetti da cefalea cronica e consumatori assidui di gomme da masticare. 

Alcuni accorgimenti:
- Non dare gomme da masticare ai bambini sotto i quattro anni;
- Insegnare ai piccoli a non masticare le cicche mentre corrono, saltano o stando sdraiati;
- Insegnare ai bambini ad avvolgerli nella carta prima di buttarli nel cestino dei rifiuti (per la loro rimozione dalle superfici sulle quali si attaccano, vengono utilizzati prodotti chimici e sistemi di fresatura);
- Sorvegliarli mentre le masticano: molte gomme ingerite possono diventare causa di stipsi o anche occlusione intestinale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.