Cerca e trova immobili
TIMAMME

Lo sapevate che… 6 curiosità riguardanti i neonati

Sono una “macchina” perfetta, ripieni di amore e pronti a scoprire il mondo. Ma non tutti forse sanno che...
Lo sapevate che… 6 curiosità riguardanti i neonati
Sono una “macchina” perfetta, ripieni di amore e pronti a scoprire il mondo. Ma non tutti forse sanno che...

Piccoli, indifesi ma grandi lottatori fin dalla nascita; dotati di sensi sviluppati in grado di fargli riconoscere la mamma fin dal primo contatto alla luce del sole, nati per rivoluzionare la vita dei genitori e di chi gli sta accanto in modo sorprendentemente positivo.

Ecco 6 curiosità che riguardano proprio i primi mesi di vita dei neonati:

1. I piedi paffutelli dei bambini sono dovuti al fatto che l’arco del piede non è ancora sviluppato: quest’ultimo si forma verso i 2/3 anni, quindi non abbiate paura di baciare ininterrottamente quei bellissimi e morbidosissimi piedini;

2. La neonata più grande del mondo è nata in Siberia nel 2007 e pesava ben 8 kg, mentre il maschietto dei record alla nascita nel settembre del 2009 pesava ben 9 kg. Vorrei poter abbracciare e stringere la mano alle madri che hanno messo al mondo questi piccoli giganti;

3. I neonati fino a 7 mesi sono in grado di respirare e deglutire contemporaneamente… Ora vi metto alla pova: provateci voi senza strozzarvi!

4. I neonati hanno più ossa rispetto agli adulti: alla nascita alcune di esse presentano parti cartilaginee che si saldano crescendo, come ad esempio le fontanelle

5. Lo starnuto dei neonati è molto frequente e quando non è accompagnato da raffreddore o altri sintomi influenzali, serve per liberare le vie respiratorie, quindi non allarmatevi se il vostro pargolo starnutisce a più non posso, e  le prime volte si spaventa;

6. L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati fin dalla nascita e con il passare degli anni si attenua: quindi attenzione a non usare profumi troppo forti e soprattutto ricordate a chi viene a trovarvi in casa che una buona igiene, specialmente quando è estate, non guasta mai.

 


Elisa del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!