Segnala alla redazione
Ti.MAMME
21.04.2019 - 08:000

Mantra ed asana: lo yoga diventa baby

L'antica disciplina indiana formulata a misura dei bambini per tanti vantaggi nella crescita

 

Sport per migliorare il benessere del corpo, musica per sviluppare l'apprendimento, coding per imparare le basi della programmazione informatica, e poi laboratori linguistici, di lettura, di cucina e di teatro: la scelta di una o più attività extrascolastiche per i bambini è davvero ampia. E si è arricchita anche della pratica dello yoga. L'antica disciplina, infatti, oltre ad essere un must del benessere psicofisico degli adulti, è diventata anche un'attività per i giovanissimi. Certo lo yoga dei più piccoli è diverso da quello destinato ai loro genitori, ma permette di conquistare consapevolezza del proprio corpo, apprendere l'importanza della respirazione e maturare atteggiamenti di altruismo e rispetto.

Una seduta di yoga per bambini permette di coinvolgerli con giochi ed esercizi, ascolto di musica, pratica di canto e danza, colorazione dei mandala, interpretazione di racconti dedicati all'amicizia ed all'ambiente. Il tutto sviluppato in un clima giocoso e divertente che permette loro di migliorare la concentrazione e l'apprendimento, ridurre l'aggressività, stimolare la comunicazione delle proprie emozioni e favorire la libertà di espressione.

Benefici importanti validi anche per i neonati. A loro, infatti, è dedicato lo yoga in fascia da praticare con la mamma in un'esperienza rilassante e non eccessivamente impegnativa. Messo il piccolo in una fascia da tenere a tracolla sul busto, la mamma assume le posizioni dello yoga tradizionale adattate per questa pratica. Si stabilisce così una connessione particolare tra mamma e bambino con un rilassamento per entrambi ed un esercizio fisico a vantaggio della remise en forme della madre. E allora via libera allo yoga per grandi e piccoli che, una volta a casa, possono anche scambiarsi esempi di asana e mantra per rilassarsi insieme.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 19:46:54 | 91.208.130.87