Segnala alla redazione
Ti.MAMME
17.04.2019 - 14:000
Aggiornamento : 18.04.2019 - 11:58

Il triangolo amoroso tra nonni, nipoti e genitori

Un legame speciale da tutelare e favorire per la serenità dei più piccoli

 

Siete alle prese con l'eterna questione dei nonni che viziano i nipoti relegando i genitori al ruolo di severi educatori tutti divieti e regole? Bene, sappiate che si sono scomodati anche i ricercatori dell'Università di Glasgow per dirimere il contrasto.

Il verdetto degli studiosi condanna l'atteggiamento troppo premuroso e permissivo degli affettuosi progenitori poiché, spesso, sfocia in una nutrizione eccessiva e sbagliata per gli adorati nipotini, oltre che nella loro scarsa attività fisica, tutto a danno della salute dei piccoli. Il ruolo dei nonni, però, rimane fondamentale nella crescita dei bambini e la loro presenza è un innegabile aiuto soprattutto per i genitori che lavorano.

Ecco perché è fondamentale stabilire delle regole, utili a gestire il rapporto con genitori e suoceri nella gestione dei pargoli. La prima regola vale soprattutto per mamma e papà e stabilisce che non ci siano disparità tra genitori e suoceri nella cura dei nipoti. Sarà utile stabilire, chiaramente ed inderogabilmente, i principi adottati per l'educazione dei bambini, spiegando i motivi che hanno portato a determinate scelte.

Dare fiducia ai nonni, ricordando di essere frutto della loro gestione, è importante e garantisce un bagaglio di emozioni che i piccoli non potrebbero accumulare in altro modo. Vietata la competizione con i nonni: ecco la norma vitale per evitare di sentirsi tacciare di cattiveria dai propri figli e per contribuire alla serenità della loro crescita.

Ma la verità assoluta è che bisogna rassegnarsi all'idea che i nonni viziano. E lo fanno perché adorano i propri nipoti, così piccoli, teneri e vezzosi; perché a loro vogliono consentire quello che ai propri figli hanno negato; perché hanno più esperienza e per i nipoti vogliono il meglio. I nonni sono una ricchezza e con i loro racconti, la loro pazienza, il loro amore smisurato ed i loro esempi rendono ogni bambino un essere speciale, depositario di un amore unico e prezioso al quale potrà attingere, anche con un po' di nostalgia, in tanti momenti della propria vita.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 17:41:07 | 91.208.130.86