Segnala alla redazione
Deposit
TI.MAMME
10.04.2019 - 07:000

Bimbi ecologici crescono

Ogni settimana un racconto "in diretta" con i pensieri di una mamma

 

Nell’era del biologico è nostro compito, come genitori, insegnare ai più piccoli i valori necessari per sostenere il nostro pianeta. È importante che sin da piccoli imparino, già in famiglia, l’importanza della natura e il rispetto per l’ambiente. Dar loro delle giuste abitudini ecologiche sin da piccoli farà di loro degli adulti responsabili. Attraverso la nostra educazione insegneremo loro il senso di responsabilità e l’educazione civica.

Passare del tempo all’aria aperta
È importantissimo far passare più tempo possibile i nostri bambini all’aria aperta. Far scoprire loro quello che le stagioni hanno da offrire. Far toccare con mano le foglie, i rami, i sassi e l’acqua. Dar loro la possibilità di camminare a piedi nudi su un prato verde. Prendere il sole (con le giuste precauzioni) e danzare sotto la pioggia. Fare queste attività insieme ai nostri figli ci farà tornare dei bambini felici. Anche il contatto con gli animali nel loro ambiente naturale li aiuterà a rispettarli e a capire che non esistono solo cani e gatti domestici. Stare a contatto con altri bambini, senza computer o telefonini li aiuterà a sviluppare la propria personalità.

L’importanza del cibo
Adibire un piccolo spazio in casa propria come un piccolo balcone o un pezzetto di giardino per far scoprire ai bambini come crescono le piante o gli ortaggi li aiuterà a capire l’origine del cibo. Dal seme al frutto.
Anche proporre alle scuole queste attività potrebbe essere un’ottima idea! Incoraggiarli e prendersi cura delle proprie piante, innaffiarle e vederle crescere li renderà dei bimbi responsabili e felici.
Il mestiere più difficile al mondo è fare il genitore. Dare sempre il buon esempio sapendo che le nostre azioni avranno un effetto sulla loro crescita... positivo o negativo che sia. Per questo far capire loro che la salute del pianeta dipende dalle nostre azioni è importantissimo. Spiegarlo con degli esempi materiali e reali faciliterà il nostro compito.

Risparmiare e riciclare
Mettiamo in pratica le buone abitudini quotidiane come chiudere sempre l’acqua quando non la usiamo e spegnere sempre le luci se siamo in un’altra stanza. Insegnamogli che riciclare può essere anche divertente. Separare la plastica dalla carta; le bottiglie di vetro dalle lattine e mettere ogni cosa nel proprio contenitore, può essere una pratica piacevole. Utilizzare i materiali di riciclo per creare dei giochi può essere altrettanto utile. Oggi i tutorial su internet ne sono pieni, oppure fatevi trasportare dalla vostra fantasia.

 

Laura, del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-20 19:55:24 | 91.208.130.87