Segnala alla redazione
TIMAMME
07.04.2019 - 08:000

Biscotti al cioccolato vegani, perché non provare?

Una ricetta ideale per coloro che sono intolleranti al lattosio, per chi segue una dieta vegana e soprattutto per chi ama sperimentare in cucina e adora i dolci

 

Oggi vi proponiamo una ricetta golosa e sana inviataci da una nostra lettrice che ama preparare dolci per tutta la famiglia: i biscotti al cioccolato. 

Avete mai preparato un dolce utilizzando l'avocado al posto del burro vegetale o dell'olio? Ricco di vitamine e fibre, l'avocado può infatti essere utilizzato non solo in ricette salate ma anche dolci: la frolla risulterà più morbida, leggera e le gocce di cioccolato daranno quella croccantezza e quella golosità a cui non potrete resistere.

Tra gli ingredienti della ricetta non compare lo zucchero (tranne che nelle gocce di cioccolato). Tranquilli, non lo abbiamo dimenticato: la parte zuccherina verrà data dall'uvetta o dai datteri... ma ora vi lasciamo alla ricetta. Lasciatevi sorprendere e divertitevi a far indovinare gli ingredienti dei biscotti ai bimbi, o perché no, a prepararli insieme. 

Ingredienti

  • 180 g di farina di spelta
  • 20 g di cacao
  • 105 g di uvetta e/o datteri precedentemente ammollati
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 170 g di avocado maturo
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • 60 g di latte di riso con calcio
  • 1 pizzico di sale

Procedimento
Per prima cosa ammollate nell'acqua l'uvetta o i datteri almeno una quindicina di minuti; passato il tempo, sgocciolate la frutta disidratata e frullatela.

Tagliate e prelevate la polpa dell'avocado e schiacciatela ottenendo una purea liscia; in una terrina unite la farina, il cacao, il lievito, il sale, il latte di riso e successivamente le puree ottenute (uvetta e avocado); per ultimo inserite nel composto le gocce di cioccolato, mescolate e impastate per formare un panetto compatto e morbido.

Formate dei biscotti dandogli la forma di una pallina schiacciata, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e infornateli in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Sfornate i biscotti che nel frattempo avranno sprigionato un buonissimo profumo e lasciateli raffreddare completamente.

Per chi è abituato a dolci in cui c'è l'impiego di zucchero, consigliamo di aumentare la dose di uvetta o aggiungere il succo di mela, per renderli più dolci.



Sara, lettrice di timamme.ch

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-22 10:42:00 | 91.208.130.87