Segnala alla redazione
TI.MAMME
22.02.2019 - 15:000

Agendina, l'agenda per bambini

Tante idee per trascorrere insieme ai tuoi figli un fantastico fine settimana

 

Cosa fare nel fine settimana per passare tempo piacevole con i bambini? L'agenda dedicata a loro ti può dare qualche spunto, tra sport, carnevali, mostre e molto altro. 

  • Appuntamento con i Lego al Centro Tenero. Evento gratuito
  • Ancora Lego, questa volta a Lugano con la mostra “Nature with Lego Bricks”, presso l’Ex Asilo Ciani. Dalle 10.00 alle 20.00. A pagamento 
  • Sabato al Museo in Erba di Lugano è prevista alle 14.15 (fino alle 15.45) l'appuntamento "La stanza di Matisse", dove i bambini  dai 4 agli 11 anni potranno divertirsi a fare un ritratto alla signora col vestito blu, come ha fatto Matisse nel suo atelier. A pagamento.
  • Durante il fine settimana. sempre al Museo in Erba di Lugano - è in programma l'appuntametno "Oh…Cézanne!", esposizione interattiva per l’infanzia. La mostra invita i bambini a una passeggiata fra i cavalletti di Cézanne, coinvolgendoli in un universo ricco di giochi di linee, forme, luci e colori. Dalle 14.00 alle 17.00. A pagamento.
  • Sabato 23 febbraio (ore 16.00) presso il Centro artigianato di Cevio, la compagnia Teatro dei Fauni presenta "La strega Cioccolata" di e con Santuzza Oberholzer, e la musica dal vivo di Giordano Bisi, regia Andrea Valdinocci. Il mondo delle streghe e delle fate narrato dalla piccola strega Cioccolata, un mondo fantastico dove i personaggi magici ridono, si fanno dispetti, si arrabbiano, proprio come i ragazzi. Un viaggio, con racconti e suoni e marionette, tra realtà e fiaba, nel mondo delle Fate e quello delle Streghe che spesso è al contrario di quello che si pensa. Dai 4 anni. 
  • Sabato corteo mascherato per le vie di Roveredo, ore 14.00. A pagamento.
  • Sempre sabato al Carnevale di Bidogno, ore 14.30 tombola per i bimbi
  • Sabato al Centro Manor di S.Antonino sfilata in maschera dalle ore 13.00, con premiazione dei migliori costumi. Special guest i Pj Masks. Evento gratuito
  • Domenica le palestre delle scuole elementari di Molino Nuovo, Saleggi di Locarno e Lamone-Cadempino rimarranno aperte per tutti i bambini. L'iniziativa OpenSunday ha come obiettivo quello di offrire, in ambito extrascolastico, alle bambine e ai bambini un accesso a spazi ricreativi e ad attività mirate al movimento. I piccoli verranno seguiti da coach. Merenda a metà pomeriggio. Dai 6 agli 11 anni, dalle 14.00 alle 17.00. Evento gratuito, senza iscrizione. 
  • Le palestre delle scuole elementari Bozzoreda di Pregassona e Canavée di Mendrisio resteranno invece aperte sempre domenica per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni. La palestra si trasformerà in una sorta di grande parco giochi coperto. Merenda per tutti i presenti. Dalle 14.30 alle 17.30. Evento gratuito, senza iscrizione.
  • Domenica, presso il Teatro del Gatto di Ascona, verrà proiettato il film d'animazione Sherlock Gnomes, ore 16.00.
  • Domenica presso il Cinema Teatro di Chiasso, ore 16.00, andrà in scena lo spettacolo "Pinochhio Pinochio”, un riallestimento a cura di Senza confini, già prodotto dal Teatro Città Murata e rappresentato con grande successo nelle principali rassegne italiane, con più di 300 repliche. In un gioco d’invenzioni continuo e imprevedibile, cinque attori e un musicista raccontano le mirabolanti avventure del noto burattino. Dai sei anni. Evento a pagamento.
  • Domenica al Museo in Erba di Lugano è previsto l'appuntamento "Pennellando! @Expo idéale Hervé Tullet", un atelier collettivo in musica per tutta la famiglia. Dalle 14.15 alle 15.45. Evento a pagamento.
  • Domenica, al LAC di Lugano - Museo d'Arte della Svizzera italiana, in occasione della mostra "Surrealismo Svizzera", è in programma un atelier creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, dove potranno osservare durante la visita le opere di Surrealismo Svizzera e rielaborarle in atelier per creare la propria storia disegnata. Alle 15.00, evento gratuito. 
  • Sempre domenica agli impianti di Airolo-Lüina, lo Sci Club Airolo organizza delle gare di sci con merenda per bambini. Iscrizione obbligatoria. Dalle 8.45. Evento gratuito.
  • Torna l'appuntamento con i più piccoli, in compagnia di Vicky De Stephanis e le sue Storie al lavatoio.  Evento teatrale per grandi e piccini in cui, in un'atmosfera genuina e conviviale, nell'intimo e arcaico mondo dei lavatoi riportati in vita attraverso antiche leggende locali ripescate e reinterpretate in chiave moderna, lenzuola e calzette d'incanto prendono vita trasformandosi in buffi personaggi fatti vivere da Vicky. Domenica ore 15.00 presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Figino. A pagamento, con merenda.

Vuoi far avvicinare i tuoi bimbi al mondo del carnevale ma non sai dove andare? Clicca qui e scopri gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per il mese di febbraio. 

Abbiamo dimenticato qualche appuntamento? Segnalacelo scrivendo a ti.mamme@tio.ch 

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-24 11:30:24 | 91.208.130.86