Cerca e trova immobili

OSPITEAvanti con impegno per la Nuova Bellinzona

15.03.17 - 21:01
Kevin Pelli, Segretario Giovani Liberali Radicali Bellinzonese e Valli e Candidato al Consiglio Comunale
Avanti con impegno per la Nuova Bellinzona
Kevin Pelli, Segretario Giovani Liberali Radicali Bellinzonese e Valli e Candidato al Consiglio Comunale

Tre seggi in municipio e il sindaco stesso con i colori del PLR: non si tratta di un sogno ma di quanto emerge dalle prime proiezioni pubblicate di recente sul Giornale del Popolo in vista delle elezioni comunali della Nuova Bellinzona previste per il prossimo due aprile. Stando a questa prima stima, infatti, il PLR si attesterebbe al 36% dei voti, conquistando una maggioranza relativa che darebbe al partito un buon margine di manovra per realizzare importanti progetti.

Si tratta dunque di qualcosa di concreto, realizzabile; ora si tratta di crederci e di renderlo possibile. Sempre secondo il GdP, la partita sarebbe praticamente già chiusa per quanto riguarda l’assegnazione dei seggi, con il PLR che dovrebbe poter contare su tre rappresentanti, seguito dai due seggi dell’Unità di Sinistra (con i Verdi). Le altre coalizioni otterrebbero invece un seggio a testa.

La vera sfida, dunque consisterà con tutta probabilità nella nomina del sindaco. Il candidato socialista Branda, sindaco uscente, sembra infatti non solo tenere la posizione acquisita, ma appare anche in grado di conquistare le simpatie di alcuni tra gli elettori degli altri partiti, ad esempio del PPD. È dunque fondamentale sostenere la candidatura di Bersani, che del resto ha tutte le carte in regola per diventare primo cittadino della Nuova Bellinzona e dovrebbe essere favorito dalla posizione di chiaro vantaggio della lista PLR. Bisognerà lavorare sugli indecisi, che ad oggi rappresentano un buon 20% degli elettori.

Insomma, il sogno è qui, da cogliere e da realizzare. Mostrando quel pragmatismo e quella voglia di fare che da sempre contraddistinguono il nostro partito, possiamo arrivare a giocare un ruolo di primo piano nei primi passi della Nuova Bellinzona. Si tratta senza dubbio di un’opportunità unica, che non possiamo lasciarci sfuggire. I numeri per fare la differenza ci sono. L’appuntamento è dunque per il prossimo due aprile alle urne e poi, con tutta probabilità, il 30 aprile per il ballottaggio che deciderà il nome del sindaco. Forza e coraggio!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE