Cerca e trova immobili

OSPITEAVSplus: per gli anziani e per i giovani!

16.09.16 - 18:00
Stefano Testa, segretario sindacale aggiunto VPOD Ticino
AVSplus: per gli anziani e per i giovani!
Stefano Testa, segretario sindacale aggiunto VPOD Ticino

Qualche mese fa ho scambiato alcune battute con un’ausiliaria di cure che ha lavorato per una vita in una casa anziani ed è da poco in pensione. Purtroppo ora il marito è deceduto. Alla solitudine emotiva, nelle sue parole ha aggiunto la preoccupazione finanziaria. Entrambi i coniugi avevano lavorato una vita. Lui facendo il manovale e arrotondando anche con un doppio lavoro per concedersi il lusso di una gita al Museo dei trasporti di Lucerna o una fiorentina ogni tanto coi figli. Lei si è guadagnata uno stipendio a tempo parziale come poteva, navigando tra la cura dei figli e quella dei pazienti anziani. La sua rendita è modesta infatti e purtroppo non ha diritto alla prestazione complementare, in quanto ha ereditato un piccolo appartamento in cui vive.

Questo esempio mostra come molti anziani dopo una vita di lavoro e sacrifici debbano oggi stringere la cinghia, tra un aumento della cassa malati e una spesa imprevista. E mi chiedo anche: quanti anziani non chiedono nemmeno le prestazioni complementari cui avrebbero diritto, in quanto sono bloccati dalla complessità della procedura o dalla vergogna di chiedere aiuto?

Cosa si aspetta allora ad adeguare le rendite pensionistiche dell’AVS (unico sostentamento per il 38% delle donne e il 19% degli uomini in pensione), che in valore reale sono ferme al palo dal 1975?

L’iniziativa AVSplus ci permette di offrire pensioni dignitose per tutti/e, con un piccolo sforzo sopportabile da parte di lavoratori e datori di lavoro (0,4% in più di contributi mensili per parte), che si trasformerà in un aumento del 10% delle rendite. Un cambiamento decisamente vantaggioso anche per le nuove generazioni, che pure fanno fatica ad avere redditi adeguati e costanti nel tempo, visto il crescente precariato nel mercato del lavoro. Mentre per le attuali persone in pensione, poter contare su una maggiore entrata, sicura e dovuta, è decisamente più dignitoso del dover invocare un aiuto complementare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE