Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl sogno diventa realtà: ecco il primo robot-colf

28.10.08 - 15:05
È in grado di fare tutti i lavori domestici
AGR
Il sogno diventa realtà: ecco il primo robot-colf
È in grado di fare tutti i lavori domestici

TOKYO - Il sogno di ogni casalinga disperata è diventato realtà in Giappone. È stato infatti creato Ar, Assistant Robot, una cyber colf capace di ripulire tutta la casa perfettamente, fare il bucato utilizzando la lavatrice e perfino lavare i piatti. Tutto grazie all'utilizzo di speciali sensori laser di movimento e cinque videocamere che gli permettono di vedere gli oggetti tridimensionalmente.

Il robot, che pesa circa 130 chili, è frutto del lavoro dell'Università di Tokyo (in collaborazione con la Toyota) e ha addirittura la capacità di apprendere dai suoi errori. Insomma, una colf quasi perfetta.

Isao Shimoyama, direttore cel centro di ricerca dell'Università di Tokyo, ha affermato: "È il primo lancio di un robot capace di fare i lavori domestici in un'epoca in cui la popolazione sta invecchiando. È la dimostrazione che possiamo farlo". Ma bisognerà aspettare ancora un po' per metterlo al lavoro: ci vorranno almeno altri dieci anni prima che i robot colf vengano introdotti sul mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE