Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereRisparmio e investimenti: poco rischio, siamo svizzeri

13.03.24 - 08:00
Secondo un sondaggio condotto per Banca Migros gli svizzeri preferiscono risparmiare piuttosto che investire
Envato
Risparmio e investimenti: poco rischio, siamo svizzeri

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Secondo un sondaggio condotto per Banca Migros gli svizzeri preferiscono risparmiare piuttosto che investire

Nel mese di ottobre 2023 l’istituto demoscopico Intervista di Berna ha condotto, per conto di Banca Migros, un sondaggio su un campione di 1.500 persone scelte in tutta la Svizzera. Si tratta della terza edizione della ricerca, già effettuata nel 2019 e nel 2021. Al centro del sondaggio il comportamento della popolazione rispetto al risparmio e agli investimenti.

I dati dimostrano che il fattore sicurezza è di gran lunga il più importante. La maggioranza del campione preferisce infatti affidarsi ai conti di risparmio piuttosto che investire in azioni o bitcoin, attività decisamente più volatili.

Risparmio cautelativo

"Il risparmio è un aspetto importante della nostra cultura in Svizzera e per molti è un mezzo decisivo per realizzare piani e affrontare gli imprevisti", osserva Manuel Kunzelmann, amministratore delegato di Banca Migros in una nota di accompagnamento allo studio.

Secondo il sondaggio, sei persone su sette mettono da parte dei soldi ogni fine mese. Di questi:

    • il 61% risparmia fino a 1.000 franchi
    • il 23% tra i 1.000 e i 3.000 franchi
    • il 6% oltre i 3.000 franchi

I dati evidenziano un cambiamento rispetto alle edizioni precedenti del sondaggio in merito agli obiettivi che spingono gli svizzeri a risparmiare. Infatti, la possibilità di avere una riserva di soldi per far fronte a momenti di difficoltà o spese impreviste ha superato per la prima volta la previdenza per la vecchiaia, mentre si conferma al terzo poso il risparmio finalizzato all’acquisto di un’abitazione. Solo il 15% dichiara infine di mettere via del denaro senza uno scopo preciso.

Alcune differenze emergono in base al sesso e all’età degli intervistati: le donne e le persone giovani risparmiano anche per poter viaggiare, gli uomini invece per acquistare un’auto nuova.

Investimenti prudenti

Il 32% degli intervistati considera il rischio basso come il fattore più importante nella scelta di un investimento, seguito dal 15% che sceglie la flessibilità dell’investimento e il 12% che considera i costi e le commissioni basse come fattore principale.

"La preoccupazione per gli sviluppi economici, politici e sociali influenza le priorità di investimento del denaro: l'attenzione è rivolta alla sicurezza e alla disponibilità di risorse finanziarie in qualsiasi momento" commenta Kunzelmann.

Sebbene non ci siano grandi differenze tra fasce d’età, le donne si rivelano molto meno inclini al rischio rispetto agli uomini e solo il 4% di loro dichiara che i guadagni in capitale elevati sono il fattore più importante quando si investe in denaro.

Conti risparmio, i più amati dagli svizzeri

Lo strumento di risparmio preferito dagli svizzeri è il conto di risparmio, in quanto offre un buon bilanciamento tra basso rischio, alta flessibilità e oneri e commissioni contenute.

L’80% degli intervistati dichiara di possedere un conto di risparmio e quattro persone su cinque non hanno modificato la loro scelta nonostante l’andamento dei tassi di interesse.

Non sono passati per esempio a obbligazioni o depositi a tempo determinato dai quali avrebbero ottenuto interessi più elevati. Anche per il futuro i componenti del campione si dichiarano intenzionati a non abbandonare i conti di risparmio.

Tuttavia, la maggior parte degli intervistati sembra non avere le idee chiare su quale sia il modo migliore di risparmiare per raggiungere i propri obiettivi: uno su due dichiara di risparmiare ma senza una strategia ben definita, con un dato più elevato tra le donne (56%) e le persone di età inferiore ai 29 anni (58%).

La popolarità del conto di risparmio e la mancata attuazione di una strategia di risparmio sembrano dipendere anche dalla scarsa conoscenza finanziaria che gli svizzeri sentono di avere. In particolare, il 60% delle donne pensa di avere conoscenze per niente buone, mentre la stessa risposta è stata data solo dal 34% degli uomini.

La scarsa conoscenza non sembra però suscitare l’interessa a saperne di più: il 40% del campione non si interessa dei temi finanziari, mentre solo il 20% mostra un profondo interesse.

Anche in questo caso si registra un divario importante tra uomini e donne. Quasi la metà delle donne non manifesta interesse e un altro quarto si dichiara appena interessata, a differenza degli uomini che hanno il 30% di disinteressati e il 18% di poco interessati.

Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE