Unsplash / Markus Winkler
+1
ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
16 ore
Che cos’è l’Account Based Marketing e come aumenta il fatturato delle aziende B2B
Ribaltamento del funnel e molto altro: ecco i meccanismi di una strategia vincente per chi vende ad altre attività
TARGET
2 gior
LinkedIn Stories: Cosa sono? A cosa servono? Sono davvero utili?
Dalla loro introduzione, suscitano pareri discordanti: vediamo insieme quali sono le loro potenzialità e i loro limiti
TARGET
6 gior
Come promuovere la nostra attività all’Estero: i consigli dell’esperto
Parla Roberto Bernasconi, già responsabile Sviluppo e Marketing Internazionale di importanti banche e aziende svizzere
TARGET
1 sett
Facebook come strumento di vendita: funzioni e opportunità attuali, possibilità future
Tutto il percorso d’acquisto potrà svolgersi sul social, e in modo immersivo. Scopriamo di più con Nicola Fidenzio
TARGET
2 sett
Tutti i segreti di YouTube e YouTube Ads per promuovere la propria attività
Ce li ha rivelati Marco Sepertino, da anni tra i massimi esperti di questi ambiti del digital marketing
TARGET
2 sett
Come si evolveranno i social media nel 2021? La parola agli esperti
Utenti e addetti ai lavori guardano al futuro delle piattaforme online, in una quotidianità ancora in cambiamento
TARGET
2 sett
A lezione di marketing dai pirati: che cos’è il funnel “A.A.R.R.R.”
Apprezzatissimo nel mondo del growth hacking, in cinque step può garantire il successo della nostra strategia online
TARGET
3 sett
Amazon entra in concorrenza con le farmacie: cosa aspettarsi in Svizzera e in Italia?
Dagli USA all’Europa, il passo per Amazon Pharmacy potrebbe essere breve: come possono reagire gli addetti ai lavori?
TARGET
3 sett
Mettere i clienti al centro è il segreto del successo, ma come si fa?
Aba Ferraresi, esperta di Customer Care e Assistenza Post-Vendita, ci ha raccontato come si realizza questa attività
TARGET
4 sett
Digital detox durante le feste: 3 consigli per “disintossicarsi” dalla tecnologia
Sempre connessi, sempre reattivi: come approfittare della pausa natalizia per ribilanciare il rapporto coi nostri device
TARGET
1 mese
L’amore ai tempi del Covid-19: come sono cambiate le app di incontri?
Il desiderio di interagire a fini “sentimentali” è più forte del social distancing: le piattaforme di dating ringraziano
TARGET
1 mese
SMS Marketing: ha ancora senso inviare “messaggini” pubblicitari?
Certo che sì, con la giusta strategia alle spalle. Ecco come possono aumentare le vendite di professionisti e aziende
TARGET
1 mese
Cosa sono le nuove Instagram Guides, e come e perché dovremmo usarle per promuoverci
Dopo una fase di test, l’ennesima novità social è disponibile per tutti gli utenti della popolarissima app
TARGET
1 mese
Come creare Facebook e Instagram Ads last minute per vendere a Natale
È tardi per cominciare a pensarci, ma non ancora tutto è perduto: 3 consigli per fare annunci efficaci in pochi giorni
TARGET
1 mese
YouTube Director Mix: personalizzare le inserzioni video ora è alla portata di tutti
Video pubblicitari adattati ad ogni utente in pochi clic: che cos’è e come funziona il rivoluzionario tool di Google
TARGET
1 mese
Esistono un orario e un giorno perfetto per pubblicare sui social?
Mattina, pausa pranzo, pomeriggio o cena? Lunedì, mercoledì o weekend? La risposta non risiede solo negli insights
TARGET
1 mese
Buyer Personas: che cosa sono, come si creano, a cosa servono
Come tratteggiare aspetti personali, lavorativi e psicologici del pubblico, migliorando l’efficacia della pubblicità
TARGET
2 mesi
Al via le newsletter su LinkedIn: come crearle, quali sono i loro vantaggi
Contenuti esclusivi e fidelizzazione: com’è nata e andrà usata la nuova funzionalità del social network professionale
TARGET
2 mesi
A cosa serve un ufficio stampa, che cosa fa e perché dovresti averne uno
Vantaggi noti e meno noti di affidarsi a chi gestisce i rapporti con giornali, portali, radio, tv e influencers
TARGET
2 mesi
I 3 pilastri di una newsletter efficace
Dal tema, all’oggetto, ai contenuti: ecco cosa non puoi non sapere perché le tue e-mail vengano lette e “funzionino”
TARGET
2 mesi
Quando sarà possibile acquistare direttamente qualcosa su Facebook e Instagram?
In Svizzera (e non solo), Shops, la funzione creata per sostenere le vendite online, ha ancora un’importante lacuna
TARGET
2 mesi
Come scrivere inserzioni infallibili su Facebook
Le ads (o sponsorizzazioni) possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, ma solo se pensate e realizzate al meglio
TARGET
2 mesi
Ottenere offerte di lavoro, clienti e visibilità con LinkedIn (e un pizzico di SEO)
Alcuni consigli per lasciare il segno - e avere risultati concreti - utilizzando il social professionale per eccellenza
TARGET
2 mesi
Come scrivere un articolo efficace (e ben posizionato su Google) in 3 step
Rendi il tuo blog a prova di utente (e di motore di ricerca) e trasformalo in una fucina di contatti per il business
TARGET
2 mesi
Avere successo nel 2020? Non è una missione impossibile
Non solo crisi: guardando alla primavera, possiamo ispirarci a settori e strategie vincenti per affrontare il presente
TARGET
19.04.2020 - 11:520

Chi emerge o si salva ha un unico comune denominatore: Internet

I numeri non mentono: cibo e pharma a parte, oggi è l’online che determina successo e sopravvivenza di un business

Nonostante non possa paragonarsi a uno stato di guerra e si inizino a intravedere spiragli verso la normalità, è innegabile che la situazione generata dal Coronavirus condivida con questa due caratteristiche: mettere a repentaglio la salute delle persone e provocare una crisi economica che ha ben pochi precedenti, nella contemporaneità.

In termini di business, sicuramente stanno emergendo dei vincitori e stanno sprofondando dei vinti. Come in una bizzarra partita globale, in cui - al netto di oggettive limitazioni fisiche che possono bloccare del tutto un’attività - chi è più allenato al digitale ha un vantaggio di partenza, e chi non lo è ha tempi più lunghi e difficoltà maggiori.

Come notano Stackline e SEMrush, nostro partner tecnico, in alcune recenti indagini, le curve legate all’economia globale hanno subito variazioni molto interessanti, che potrebbero protrarsi ancora per molto, legandosi ai profondi cambiamenti che la vita quotidiana ha subito e sta subendo in tutto il Mondo.

 

Chi è in vantaggio?

Ci sono ambiti che hanno guadagnato un distacco molto significativo, offrendo servizi diventati diffusissimi e quasi essenziali, mentre erano prima pressoché legati alla nicchia di chi li richiedeva in situazioni specifiche. Altri settori già di successo, invece, hanno visto un’accelerazione compatibile con le nuove esigenze di vita delle persone, sia quanto al lavoro che all’intrattenimento.

Oltre ai prodotti e ai servizi legati agli ambiti medicali o della salute, ha resistito ciò che rispondeva a una percezione di “prima necessità”, alle esperienze o ai passatempi da svolgere in casa, nel tempo ritrovato, ma esclusivamente nel caso di una profonda integrazione con il digitale, chiave della fruibilità nella situazione di lockdown: la riconferma che il web sta assumendo un’accezione sempre più positiva, come strumento di accesso e possibilità, unione e condivisione.

Hanno avuto un incremento oltre il 100% di fatturato rispetto al marzo dello scorso anno, ad esempio, i cibi di ogni tipo, che hanno aumentato le loro vendite dirette al consumatore (sebbene abbiano azzerato quelle nei confronti di locali e ristoranti); le macchine per fare il pane; i prodotti per animali; quelli cosmetici e per la cura del corpo.

Ma alcuni di questi, oltre ad aumentare i propri ricavi, sono entrati prepotentemente nella nostra quotidianità, molto più di quanto già non fossero presenti:

  • 1) I servizi di streaming e i videogiochi

Pensiamo, ad esempio, a Disney+, la nuovissima piattaforma che ospita i franchise Marvel, Star Wars, Pixar, oltre a tutti i classici, le serie tv e i relativi live-action dei cartoni animati storici. Una produzione, arricchita da Simpson e National Geographic, che fa gola a molti, a per cui l’attuale situazione è stata terreno fertile: Disney+ ha infatti superato in pochissimo tempo quota 50 milioni di registrazioni o abbonamenti.
Netflix, celeberrima piattaforma già da tempo imperante nel mercato dell’entertainment, ha visto, invece, un aumento delle ricerche online legate al proprio brand pari al 18%, lo scorso mese, mentre quelle collegate ad HBO, grande network televisivo statunitense (a cui dobbiamo serie come Il Trono di Spade, Westworld, True Detective) sono aumentate del 24%, probabilmente legate all’aggiunta di molte anteprime di spicco al palinsesto.

Mentre l’OMS li promuove come “terapia per la quarantena”, anche i videogames stanno conoscendo un boom senza precedenti: soltanto in Italia, GfK Nielsen stima che le vendite di console, poltrone per giocare (gaming seats) e volanti virtuali (stearing wheels) abbiano registrato, rispettivamente, il +67%, il +478% e il +104% rispetto allo scorso anno.

 

  • 2) Home fitness

In molti contesti, uscire per fare attività fisica è sconsigliato, se non addirittura vietato, ma, al di là delle restrizioni, molti preferiscono evitarla a prescindere, per tutelare al meglio la propria salute, ripiegando sull’home fitness. Le conseguenze di questa situazione consistono principalmente nella colossale impennata di interesse riguardo alle sessioni di allenamento che si possono tenere in casa, che non necessitano di attrezzature complesse, e si basano soprattutto sul proprio corpo e la voglia di tenersi in forma, nonostante la sedentarietà forzata. L’attività fisica, d’altronde, è tra i consigli più popolari per tenere alte le proprie difese immunitarie, nonché rimediare alla noia e all’apatia della quarantena.
Si rilevano, infatti, rispetto allo scorso anno, una crescita del 70% nelle ricerche relative al salto della corda o agli esercizi con i manubri, e del 66% per quelle legate allo yoga, mentre il fatturato online degli attrezzi legati a queste discipline aumenta ben oltre il 100%.

 

  • 3) Food delivery

Ci è già capitato di affrontare ed esaminare la situazione di bar e ristoranti, che, sebbene siano tra le attività messe più a repentaglio da questa e dalle prossime fasi, non sono necessariamente costrette all’immobilità. Una delle soluzioni che in molti hanno adottato è stata proprio quella di dedicarsi unicamente ai servizi di food delivery, per poter raggiungere comunque la propria clientela: insomma, se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna.
Le ricerche di servizi che consegnano cibo a domicilio, secondo un rilevamento SEMrush globale, hanno aumentato il proprio volume dell’80%.

 

  • 4) Piattaforme legate allo smart working

Difficile non comprendere questa categoria, in queste settimane: moltissime aziende di ogni dimensione e moltissimi professionisti si sono dovuti adattare al lavoro da remoto, per poter mantenere la produttività e non rimanere del tutto bloccati nel pantano della chiusura collettiva.
Popolarissimo negli Stati Uniti ed esportato in tutto il mondo, l’andamento sul portale Zoom è tra i più distintivi in questo senso: secondo il report di SEMrush, ha visto un incremento del proprio traffico di ben 10.000.000 di visite nel solo mese di febbraio, rispetto a gennaio.
Anche Slack, un servizio di messaggistica molto applicato in ambito lavorativo, ha beneficiato di ricerche cresciute di oltre il 70%, da febbraio a marzo 2020.

 

Chi sta rimanendo indietro?

Valigie, borse, fotocamere e videocamere, costumi da bagno, vestiti da cerimonia, zaini e sacche da ginnastica, equipaggiamento da atletica, da immersioni e da campeggio, pneumatici, orologi, perfino smartphone: tutti settori legati al contatto con l’ambiente esterno, e che, se non si sono fermati (ma solo grazie ed efficienti e-commerce alle proprie spalle), hanno comunque perso tra il 40% e l’80% di fatturato rispetto allo scorso anno.

Le crescite che abbiamo appena visto, infatti, hanno, purtroppo, una controparte complementare, sostenuta, in qualche modo, dalle esperienze digitali.
Altri ambiti che non possono legarsi al web, sono rimasti incredibilmente penalizzati, con statistiche gravose che non accennano alla ripresa nell’immediato futuro.
Parliamo non solo della ristorazione, ma di tutto ciò che è legato al contatto diretto con il cliente e ai trasporti, al turismo e agli eventi.

Per le maggiori compagnie aeree, dati SEMrush alla mano, ad esempio, l’impatto da gennaio a febbraio sulle ricerche ha visto un calo del 17%, con un fardello particolarmente pesante su alcune compagnie orientali: Bangkok Airways (-33%), China Eastern (-33%) e China Southern (-45%).
Le cancellazioni e i rinvii di kermesse musicali o sportive hanno dato vita ad accesi e densi dibattiti su Twitter: Formula 1 e Coachella sono stati oggetto di più di 40.000 tweet mentre le Olimpiadi, dopo la storica decisione di rinvio al 2021, hanno raggiunto la vetta degli oltre 55.000 tweet, intorno al 23-24 marzo.
Sono, inoltre, crollate le ricerche e i valori azionari di hotel, resort e compagnie di crociera, con un trend negativo che, chissà per quanto, non darà ancora segni di ammortizzamento.


---

Se sei un imprenditore o un professionista il cui business è stato interessato dai trend di mercato, contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come farti riconoscere, a vendere, a usare gli strumenti del web a tuo vantaggio, anche in tempi di crisi.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

Semrush 2020
Guarda tutte le 5 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-21 02:51:06 | 91.208.130.89